Conti del Comune, ancora grane |"Assenza di controlli e correttivi"

Conti del Comune, ancora grane |”Assenza di controlli e correttivi”

Sono arrivate il 18 maggio. E riportano numerose criticità, come la mancanza di un sistema di controllo dei conti.

Due note della corte dei conti
di
4 min di lettura

CATANIA – Dovranno rispondere anche in relazione al controllo di gestione. Il sindaco o un suo delegato, il prossimo 31 maggio, non dovranno parlare di fronte la Corte dei conti solo degli elementi di squilibrio evidenziati nella nota del 18 maggio. Perché i documenti arrivati quel giorno a Palazzo degli Elefanti sono 3, e tutti contengono elementi di criticità che comprometterebbero il piano di riequilibrio e, dunque, la tenuta dei conti dell’Ente. Degli elementi di squilibrio LivesiciliaCatania ha scritto, riportando le principali osservazioni della Corte. (LEGGI QUI). Ma i giudici contabili contestano anche altri aspetti relativi alla gestione delle finanze: nella prima nota, le osservazioni riguardano la regolarità della gestione e l’efficacia della stessa, oltre all’adeguatezza del sistema di controllo interno al Comune di Catania.

“In relazione agli esiti di controllo di regolarità amministrativa contabile – scrivono i giudici – si rileva l’esiguo numero di regolarità sanate rispetto a quelle segnalate nel 2014, pari a 27 su 173 atti”. Non solo. Secondo i magistrati contabili, vi sarebbero criticità nel funzionamento di controllo di regolarità amministrativa, non ci sarebbero misure di organizzazione per rispettare la tempestività dei pagamenti e, ancora, ci sarebbero difficoltà nel reperimento gli allegati relativi agli atti da sottoporre al controllo, “in quanto spesso non pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente”. E ancora, la Corte dei conti evidenzia la mancata attestazione dell’assenza di conflitto di interessi.

Relativamente al controllo di gestione, i magistrati palermitani sottolineano “la mancata adozione di un sistema di contabilità economico patrimoniale”; la mancata previsione di tempestività di correttivi o di azioni correttive relativamente al raggiungimento degli obiettivi, la presenza di criticità nel funzionamento di controllo di gestione consistente nel mancato collegamento con diverse banche dati in particolare con la contabilità finanziaria.

Non solo; il software del Comune non funzionerebbe bene secondo la Corte che contesta anche la mancata introduzione di un sistema di controllo strategico. Insomma, secondo i magistrati contabili, Il Comune di Catania sarebbe carente anche sui controlli degli equilibri finanziari. Criticità alle quali si aggiunge “l’assenza di un monitoraggio da parte della struttura preposta dell’Ente per controllare i rapporti finanziari con le società partecipate, la loro situazione contabile, gestionale e organizzativa e anche sulla qualità dei servizi erogati, nonché sugli effetti prodotti dei risultati di gestione sul bilancio finanziario dell’Ente”. Infine, viene evidenziato il parziale espletamento di controllo sulla qualità dei servizi gestiti dall’Ente, limitato solo ad alcuni. (LEGGI QUI)

Dure osservazioni alle quali si sommano quelle contenute nell’altra nota sempre del 18 maggio, in cui viene analizzato il Rendiconto 2014 ed evidenziata la mancata adozione delle misure correttive sul Rendiconto 2013. La corte prima di tutto segnala le notevoli difficoltà riscontrate da questa sezione nell’interloquire con l’organo di revisione dell’ente. Per quanto riguarda la compilazione del questionario sul Rendiconto 2014, i giudici segnalano come questa sia iniziata il 12 febbraio 2016, solo dopo diversi solleciti. L’invio del questionario da parte di Revisori dei conti è del 2 maggio 2016 – il documento arriva solo dopo l’invio della formale nota del 27 aprile 2016. Questionario che, scrivono i giudici, si presenta carente di molteplici dati necessari fini della verifica e che risulta privo di allegati.

Altri i profili di criticità per la corte dei conti tra questo e il superamento del valore limite di quattro parametri di deficitarietà strutturale: il 3, sull’ammontare dei residui attivi; il 4 sul volume dei residui passivi complessivo; il 5 relativo ai procedimenti di esecuzione forzata e il 9 sulle anticipazioni di tesoreria. A tutto questo si aggiunge la determinazione del risultato di amministrazione 2014 che ha portato a un amento del disavanzo rispetto al 2013, la non corretta esposizione dei vincoli del risultato di amministrazione per il 2014, il reiterato ricorso alle anticipazioni di tesoreria, la bassissima capacità di riscossione delle entrate relativa al recupero dell’evasione tributaria. (LEGGI QUI)

Non mancano, infine, criticità in riferimento alla gestione dei residui attivi, all’elevato importo dei residui passivi, ai debiti fuori bilancio, all’elevata esposizione debitoria nei confronti della casa depositi e prestiti, il sopravvivere di procedure esecutive di pignoramenti a causa del pagamento non tempestivo di debiti fuori bilancio e l’elevata esposizione debitoria nei confronti delle società partecipate, “come risultante dalla relazione trasmessa dall’Ente in sede di verifica semestrale”.

Riguardo le partecipate, poi, la Corte dei conti evidenzia anche un altro aspetto: le criticità connesse alla spesa per il personale e alle assunzioni del 2014, “nonostante le condizioni di ente strutturalmente deficitario nel 2013”.

Osservazioni dure alle quali dovrebbe rispondere l’assessore al Bilancio, Giuseppe Girlando che, per sabato mattina, ha convocato una conferenza stampa per fornire dati e numeri sulle finanze del Comune. Una sorta di anticipazione di quanto dovrebbe essere riportato alla Corte il prossimo 31 maggio. Domani, intanto, a presentare numeri – corredati da forti preoccupazioni sulla tenuta delle finanze di Palazzo degli Elefanti, sarà il vicepresidente del Consiglio comunale, Sebastiano Arcidiacono. Appuntamento in Sala Coppola alle 10,30.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI