Contro la violenza sulle donne |Iniziative a Catania e provincia

Contro la violenza sulle donne |Iniziative a Catania e provincia

Dal taxi rosso (nella foto) alle panchine rosse, cosa c'è in programma oggi. Polemica Thamaia.

la giornata internazionale
di
7 min di lettura

CATANIA – Una serie di iniziative contro la violenza sulle donne. Oggi, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a Catania e provincia, numerosi incontri, dibattiti e manifestaziooni.  Eccone alcune.

Alle ore 10.30 nella saletta di rappresentanza dell’Ars in via Etnea a Catania, per l’incontro organizzato dalle deputate Luisa Albanella e Concetta Raia, cui parteciperà anche Vera Squatrito, la madre della giovane vittima Giordana Di Stefano, uccisa l’anno scorso a Nicolosi, per sottoscrivere un documento – appello alle Istituzioni e per destinare risorse e strumenti per la lotta al femminicidio.

CGIL – L’operazione “Taxi rosso” è in dirittura d’arrivo a Catania. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, venerdì 25 novembre a partire dalle ore 10, nel Salone Russo di via Crociferi 40, sarà lanciato il servizio del Taxi Rosso per la sicurezza delle donne voluto fortemente dalla Cgil Catania, dal Dipartimento Politiche di genere e dall’ Udi (Unione Donne in Italia). Saranno presenti Angela Battista, responsabile del Dipartimento di Genere del Coordinamento Cgil di Catania, Margherita Patti, segretaria confederale, Giacomo Rota segretario generale della Camera del lavoro, Adriana Laudani e Giovanna Crivelli, la responsabile area commerciale di Social taxi Gabriella Pulvirenti Nel pomeriggio, inoltre, alle 15,30 al Viale Moncada 5 a Librino (vicino la sede Cgil del quartiere) saranno presentate al pubblico le “Panchine rosse” per dire con forza “No” alla violenza contro le donne. Interverrà la responsabile Cgil per le Periferie, Sara Fagone. L’iniziativa del Taxi rosso” (su modello del “Taxi rosa” già attivo in molte metropoli italiane) che coniuga sicurezza per le donne e servizio di politica attiva di prevenzione del femminicidio, era stato preannunciato nei giorni scorsi. Le signore che vorranno avvalersi dello speciale taxi potranno usufruire nelle ore tardo serali e notturne -dalle ore 19 alle ore 5 del mattino- di un servizio dedicato loro in tutta sicurezza. Questa possibilità assicura la massima velocità del servizio senza alcuna maggiorazione tariffaria. Il tassista che effettuerà la corsa, inoltre, al termine avrà l’obbligo di seguire con lo sguardo il passeggero fino all’ingresso nel portone. Il servizio sarà esteso in zone periferiche per tutelare la sicurezza delle più giovani. Questo e altri temi legati ai diritti delle donne sono stati al centro del primo “tavolo comune” siciliano tenutosi nei giorni scorsi tra Udi (Unione donne italiane) e Cgil. A Librino, alle ore 15.30, “Panchine rosse” per dire no alla violenza contro le donne.

Sarà l’assessore alle politiche scolastiche Valentina Scialfa a presentare mercoledì 30 novembre alle 10, nel Museo Emilio Greco, la rassegna di lavori grafico-pittorici realizzati dagli studenti di elementari e medie  in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne . L’esposizione, organizzata dall’assessorato alla Scuola, testimonia l’attività e l’impegno nel contrasto al drammatico fenomeno posti in essere dagli alunni delle scuole Battisti, Brancati, Campanella-Sturzo, Cavour, Coppola, Giuffrida, Malerba, Musco, Parini, Pestalozzi, Pizzigoni, San Giorgio, San Giovanni Bosco. Sarà visitabile, nella sede museale di piazza San Francesco, sino all’1 dicembre dalle ore 9 alle 13. L’iniziativa è curata dagli uffici Attività parascolastiche e Pari opportunità della direzione Pubblica Istruzione con la collaborazione della sezione didattica “Teatrale”.

Battiati – Venerdì, 25 novembre 2016, ore 18, avrà luogo un incontro di informazione e riflessione per la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne a cura del Comitato femminile Marco Rubino, a Sant’Agata Li Battiati, via V. Bellini 4 primo piano (ex “Villetta”). Interverrano l’avv. Pilar Castiglia (Pres. Centro Antiviolenza “Calypso”, Biancavilla), la Dott.ssa G. Guzzardi (Responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Sant’Agata Li Battiati), la Dott.ssa Rosanna Percolla (Psicologa-Psicoterapeuta), Vera Squatrito (Mamma di Giordana, vittima del femminicidio), la prof.ssa Francesca Di Mauro (Liceo Artistico “E. Greco” – Sant’Agata Li Battiati).

Biancavilla – Saranno due giornate di attività ed iniziative, quelle promosse dall’Amministrazione comunale, insieme al Liceo delle Scienze Umane e a tutte le scuole elementari e medie della città. Sarà un’occasione per educare e riflettere nell’ambito della Giornata contro la violenza sulle donne, fissata per il 25 novembre. Domani, alle ore 9, al Liceo delle Scienze Umane di via San Placido si svolgeranno i Laboratori tematici insieme all’istituto comprensivo “Bruno”, alla scuola media “Sturzo”, al Primo e al Secondo circolo didattico e alla scuola paritaria “Maria Ausiliatrice”. Poi, alle ore 11, da Villa delle Favare, partirà un corteo che si snoderà lungo via Vittorio Emanuele, fino a piazza Roma dove saranno realizzate performance, installazioni “Libere da ogni etichette”, flash mob e laboratori creativi. Sempre domani, in piazza Collegiata, verrà svelata la “panchina rossa”, la simbolica adesione all’iniziativa che sta coinvolgendo tante città italiane. Sabato mattina, le manifestazioni proseguiranno presso l’Aula Magna del Liceo delle Scienze Umane con un interessante incontro culturale in cui interverrà la scrittrice Mavie Carolina Parisi, autrice di “Noi siamo Desdmona”. A curare le iniziative, per l’Amministrazione comunale, sono l’assessore alle Pari Opportunità Marzia Merlo, la consulente del Sindaco per le politiche scolastiche Rosanna Bonanno e l’assessore Rosanna Di Paola.

Pedara – Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall’ONU per il 25 novembre, Pedara aderisce con diverse iniziative che si svolgeranno giovedì 24 novembre 2016 e che coinvolgeranno adulti e ragazzi della città. Si comincia di mattina con l’assemblea dibattito presso l’Istituto Comprensivo Salvatore Casella di via Eleonora D’Angiò alla presenza del biologo e neuropedagogista Ermanno Tarracchini che, con alunni ed insegnanti, affronterà il tema “Chi vuoi essere da grande?”. L’evento, realizzato grazie all’assessorato alla Pubblica Istruzione, sarà presentato dal Dr. Tommaso Pezzino. La giornata proseguirà con l’inaugurazione della Panchina ROSSA alle 16.30 in piazza Don Bosco, per ricordare tutte le vittime di femminicidio, a cura di Jo Faro, dell’amministrazione comunale e dell’associazione Galatea di Catania. A seguire, alle 17,00 nel centro congressuale Expo, la conferenza dibattito a cura del dott. Salvo Noè dal tema “Libertà d’Amare”, e lo spettacolo della compagnia di danza TECNE “Io sono – il grido dell’amore – a cura del maestro Alosha

La consigliera comunale di Catania Ersilia Saverino vuole portare avanti una serie di proposte che mirino a diventare lo spartiacque tra un passato fatto di omertà, matrimoni riparatori e corse al pronto soccorso e un futuro- invece- dove l’universo femminile è consapevole delle proprie responsabilità e dei propri diritti. “Come rappresentante delle istituzioni politiche e in primis come donna –prosegue Saverino- propongo di tracciare il percorso- simbolo “ Per non sentirmi sola”: un progetto il cui obiettivo è costruire una rete capillare contro quella che, a tutti gli effetti, è una palese violazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali. In particolare vogliamo creare panchine rosse nei paesi della provincia etnea. Non sarà abbastanza, forse, ma è già molto per una Città Metropolitana che non vuole sottostare alla prepotenza ed ai soprusi di uomini violenti. Un progetto sposato pure dall’onorevole siciliana Valeria Sudano e che sta raccogliendo pareri favorevoli in tutta la provincia. “Servono atti concreti ed incisivi per dimostrare alle donne che non sono sole- è sempre la consigliera comunale catanese a parlare-. Coordinare, monitorare e diffondere tutte le esperienze in atto sul territorio è fondamentale per consolidare e rendere più efficace il lavoro e la collaborazione tra gli enti, le associazioni e i servizi vari” . Hanno già aderito all’iniziativa il sindaco Santi Rando e l’assessore alle Pari Opportunità Evelin Garofalo per Tremestieri, il Primo Cittadino di Paternò Mauro Magnano con l’assessore Valentina Campisano, il presidente della VI circoscrizione di Catania Lorenzo Leone, l’assessore alle Pari Opportunità per Castel Di Judica Mariella Turrisi. Testimonianze per la necessità di un piano che veda in prima linea il contributo delle amministrazioni centrali competenti delle Regioni e degli enti locali, nonché delle Associazioni impegnate contro la violenza sulle donne. Non solo, in questo contesto un ruolo essenziale l’hanno la comunicazione, la sensibilizzazione, l’educazione e la formazione.

Polemica l’associazione Thamaia, centro antiviolenza catanese. “Quest’anno – si legge nella pagina Facebbok – noi operatrici dell’Associazione Thamaia abbiamo deciso di non partecipare ad alcun evento programmato in occasione della giornata del 25 novembre e chiediamo a tutte e tutti, Istituzioni e non, di non ridurre la violenza ad un unico evento celebrativo ma di ricordarsi della violenza maschile sulle donne anche e soprattutto nei restanti giorni dell’anno. Perché di violenza non si muore solo il 25 novembre, di violenza si muore ogni giorno

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI