CATANIA – Anche per questo fine settimana sono proseguiti i servizi di controllo del territorio, finalizzati alla prevenzione e alla repressione di tutti i fenomeni di illegalità diffusa che provocano grandi disagi alla cittadinanza. Queste problematiche sono state, recentemente, oggetto di Comitato per l’ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi presso la locale Prefettura, alla presenza anche del Sindaco di Catania, ove è stata concordata l’attivazione di una serie di iniziative preventive dirette, in particolare, alla verifica ed alla bonifica della zona di Corso Sicilia e nelle zone limitrofe, in modo particolare, piazza Spirito Santo, le vie Sturzo, Di Prima e Puccini, ove vi è la maggior presenza di clochard, nonché al contrasto della presenza invadente di parcheggiatori abusivi, di venditori ambulanti abusivi, soprattutto extracomunitari, e prostitute.
Tra la sera del 1 marzo e la notte successiva di domenica 2 marzo, è stato effettuato un intervento congiunto coordinato da un Funzionario dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura con la collaborazione del Comune di Catania – Direzione per le Politiche Sociali e delle Famiglie, della Polizia Municipale, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Gli aspetti di specifica competenza, relativi alla cura e alla gestione dei clochard, sono stati eseguiti da personale del Comune di Catania e dalle cosiddette “Unità di Strada” che forniscono assistenza e offrono ospitalità a queste persone.
Contestualmente, una serrata presenza di personale in uniforme e di pattuglie ha fatto sì che la zona di piazza Spirito Santo fosse del tutto bonificata e si potesse parcheggiare negli appositi stalli, senza “sosta selvaggia” e senza la pressante presenza dei parcheggiatori abusivi; nello specifico sono stati sanzionati alcuni parcheggiatori abusivi ed elevate 28 contestazioni amministrative per il divieto di sosta in piazza Spirito Santo, in via Gambino, via Sturzo e via Rizzo. In via Puccini angolo Corso Sicilia, la Guardia di Finanza ha sequestrato diversa merce contraffatta, in particolare: nr.124 scarpe, nr.31 giubbotti, nr.14 maglioni e nr. 74 paia di occhiali da sole, abbandonata da alcuni senegalesi che si sono dati alla fuga alla vista delle pattuglie.
I controlli si sono estesi anche nei locali pubblici, in modo specifico nei “pub” al fine di verificare la regolarità delle licenze sia per quanto concerne l’occupazione del suolo pubblico con sedie e tavolini, sia per quanto concerne le emissioni sonore, allo scopo di far rispettare gli orari previsti dalle ordinanze del Sindaco. A tal riguardo, sono ancora in corso accertamenti da parte della Polizia Municipale per quanto riguarda la verifica della documentazione in possesso da alcuni locali. Nel corso di detto servizio, protrattosi sino alla domenica, di prima mattina sono stati denunciati due cittadini colombiani che, dopo essere usciti da una discoteca, totalmente ubriachi, dirimpetto ad un bar, tenevano lo stereo della macchina ad altissimo volume, disturbando la quiete pubblica ed il sonno dei residenti. All’atto del controllo, i due stranieri andavano in escandescenza reagendo violentemente e scagliandosi contro gli operatori delle volanti, accorsi in forze e che con estrema difficoltà sono riusciti a condurli in ufficio per identificarli compiutamente e, a quel punto, contestargli il reato di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.
Sono proseguite nel corso del fine settimana anche le attività di controllo del territorio e prevenzione in piazza Bellini, con la presenza del Camper della Polizia di Stato, nella serata di venerdì e nella notte di sabato, nel corso dei quali sono state controllate ed identificate 46 persone, 34 veicoli ed elevate 17 contravvenzioni per violazioni al codice della strada.