Controlli sicurezza sul lavoro ad Acireale, multa - Live Sicilia

Sicurezza sul lavoro, 13 mila euro di multa ad Acireale

Sospesa l'attività di un rivenditore di prodotti ittici: i dettagli
LE VERIFICHE
di
1 min di lettura

CATANIA – Sicurezza sul lavoro e controlli ad Acireale. Nel quadro delle attività preventive disposte dal Comando Provinciale i Carabinieri della Compagnia di Acireale, con i colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania, hanno realizzato un servizio a largo raggio per il controllo delle persone ristrette agli arresti domiciliari, nonché delle attività commerciali in relazione alle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro.

I controlli sulla sicurezza del lavoro ad Acireale

I militari hanno controllato una rivendita di prodotti ittici all’ingrosso e al minuto denunciandone il titolare 40enne, già noto alle forze dell’ordine, per violazione delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

In particolare, i Carabinieri hanno accertato che l’uomo avrebbe omesso di far sottoporre tre dipendenti, tra l’altro privi di regolare assunzione, alla prescritta visita medica preventiva di idoneità alla mansione, di non aver provveduto alla loro formazione professionale sui rischi derivanti dall’attività lavorativa.

Nei confronti del datore di lavoro i Carabinieri hanno pertanto elevato sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 13 mila euro, disponendo la sospensione temporanea dell’attività commerciale.

I controlli sugli arresti domiciliari

Nel comune di Pedara i militari hanno arrestato in flagranza un 47enne che, nonostante fosse sottoposto agli arresti domiciliari, non è stato trovato nella propria abitazione del centro cittadino.

Le immediate ricerche dei militari hanno poi consentito di ritrovarlo presso l’abitazione di alcuni vicini di casa, asseritamente per chiedere una sigaretta.

I Carabinieri hanno quindi ricondotto il 47enne presso il suo domicilio, mettendolo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha convalidato l’arresto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI