Corso dei Martiri, entro l'anno |Al via anche il secondo step - Live Sicilia

Corso dei Martiri, entro l’anno |Al via anche il secondo step

Le importanti novità dopo il sopralluogo.

rigenerazione urbana
di
2 min di lettura

CATANIA – “Il Corso dei Martiri di Cucinella si conferma il più importante progetto di rigenerazione urbana di questi anni in Italia, con un’operazione di ricucitura con i quartieri del centro. Tutto questo significa lavoro, occupazione, rilancio della città sotto il profilo economico e sociale. Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco durante un incontro con i giornalisti nel cantiere dove l’11 dicembre dello scorso anno sono partiti i lavori per i primi quattro cantieri di Corso dei Martiri della Libertà. progetto sbloccato dopo 60 anni.

“In tre o quattro anni – ha aggiunto – contiamo di aver completato tutto e si tratta di un investimento colossale, circa 220 milioni di euro di fondi privati, che sta già dando lavoro a moltissime persone. Se dovessi fare una stima pessimistica direi che in questa zona già nella fase della realizzazione lavoreranno probabilmente almeno quattro – cinquemila persone. Con Bianco c’erano Claudio Calabi, presidente e amministratore delegato di Capital Dev, la società di Unicredit banca, che detiene il controllo di Istica, proprietaria delle aree, Aldo Palmeri dell’Istituto Immobiliare di Catania e l’assessore all’Urbanistica Salvo Di Salvo.

“Il mio sogno – ha proseguito Bianco – è venire tra quattro anni ancora da sindaco a passeggiare sulla meravigliosa promenade che sta nascendo qui in Corso dei Martiri, una delle più importanti opere mai realizzate a Catania, capace di attirare investitori internazionali”.”Siamo decisamente a buon punto – ha proseguito Bianco – ed è stata confermata la consegna, tra poco più di due mesi, del campo da basket e del verde pubblico con panchine e arredi. Entro la fine di giugno saremo inoltre pronti per bandire la gara e realizzare in piazza della Repubblica un garage sotterraneo a tre piani con sopra un bellissimo parco”. Parlando con i giornalisti, Bianco ha sottolineato come sia già sotto gli occhi di tutti che questi cantieri “stanno per far nascere a Catania un’autentica eccellenza architettonica: non scordiamo che il progettista è Mario Cucinella, il più grande allievo di Renzo Piano.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI