PATERNO’- Si è ufficialmente costituito a Paternò il gruppo di CittadinanzAttiva. Ieri sera l’assemblea composta da associazioni e liberi cittadini ha tenuto il suo primo momento pubblico alla presenza del Segretario regionale, Giuseppe Greco e del Coordinatore del Tribunale dei diritti del malato, Luigi Anile. E ieri sera, Coordinatore cittadino è stato eletto per acclamazione, Orazio Lopis. Una esperienza, quella di CittadinanzAttiva, che è il seguito del percorso, non ancora concluso, scaturito dal Comitato “…per l’ospedale di Paternò”: sorto a difesa dell’ospedale “Santissimo Salvatore”.
“E’ un momento di forte fermento un po’ dappertutto e sapere che vi siano cittadini che vogliano spendersi ed impegnarsi attivamente in quello che è il panorama, non sempre edificante, della burocrazia e della gestione della cosa pubblica, è certamente importante”, ha spiegato il Segretario Giuseppe Greco nel corso del suo intervento. “Paternò – ha proseguito – è senz’altro una città dinamica i cui cittadini troveranno il modo di confrontarsi, chiedendo risposte, sui temi dell’ambiente, della pubblica amministrazione, della scuola e della giustizia”.
Come detto, Orazio Lopis è stato eletto coordinatore cittadino: “C’è tanta voglia di lavorare. Questo percorso non nasce per andare contro qualcuno o qualcosa: nasce, semmai, per essere d’aiuto e di proposta. Siamo fermamente convinti che una città migliore, una classe dirigente migliore, possa esistere si vi sono dei cittadini migliori. Ecco perché, ci daremo subito da fare per studiare e aggredire quelli che sono gli ambiti carenti della pubblica amministrazione che finiscono col mortificare i sacrosanti diritti dei cittadini”.