ROMA – Al via la campagna di vaccinazione anti-Covid con il vaccino di Pfizer aggiornato contro la variante XBB.1.5 : è raccomandata a cinque categorie partendo dai soggetti fragili e consigliata ai familiari e caregiver di persone fragili, ma sulla base della disponibilità delle dosi potrà essere richiesta da tutti i cittadini. L’anti-Covid potrà essere somministrato insieme al vaccino antinfluenzale nella stessa seduta vaccinale.
Le indicazioni
Le indicazioni sono contenute nella circolare ‘Indicazioni e raccomandazioni per la campagna di vaccinazione autunnale/invernale 2023/2024 anti Covid-19’, firmata dal direttore Prevenzione del ministero della salute Francesco Vaia. La vaccinazione, si legge, è raccomandata alle persone di età pari o superiore a 60 anni; agli ospiti delle strutture per lungodegenti; alle donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo postpartum comprese le donne in allattamento.
Agli operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza, oltre che studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione; alle persone dai 6 mesi ai 59 anni di età con elevata fragilità in quanto affette da patologie.
La vaccinazione
La vaccinazione viene inoltre consigliata a familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità. “In fase di avvio della campagna, la vaccinazione, pur rimanendo raccomandata per tutti i gruppi di persone indicati e disponibile anche per coloro che non rientrano nelle suddette categorie – si precisa nella circolare – sarà prioritariamente somministrata alle persone di età pari o superiore a 80 anni, agli ospiti delle strutture per lungodegenti, alle persone con elevata fragilità, con particolare riferimento ai soggetti con marcata compromissione del sistema immunitario, agli operatori sanitari e sociosanitari”.