PALERMO – ore 15:10 – Ressa di giornalisti e fotografi a Palazzo d’Orleans, dove è atteso l’arrivo del neo presidente della Regione, Rosario Crocetta, proclamato ufficialmente oggi dalla Corte d’appello di Palermo. Palazzo d’Orleans è tenuto sotto stretta sorveglianza dalla Polizia nel timore di manifestazioni che possano disturbare l’arrivo di Crocetta.
15:36 – Rosario Crocetta è arrivato a Palazzo d’Orleans.
15:52 – “Nei prossimi giorni stabiliremo insieme al presidente quali saranno le priorità del nuovo governo: per quanto ci riguarda in cima alla lista c’è principalmente il lavoro. Dobbiamo dare una risposta alla richiesta di occupazione”. Lo ha detto il segretario regionale del Pd Giuseppe Lupo, conversando con i giornalisti a Palazzo d’Orleans in attesa dell’arrivo del neo presidente della Regione Rosario Crocetta. Rispondendo poi a una domanda sulla composizione della giunta, Lupo ha affermato: “Abbiamo una riflessione aperta con Crocetta, ne torneremo a parlare nei prossimi giorni. Rinaldi? E’ un nome che rinetra in questa riflessione”. A chi gli chiedeva come si porrà il Pd all’Ars nei confronti del Movimento Cinque Stelle Lupo ha risposto: “Da parte nostra c’è la massima disponibilità. Dialogheremo con tutti e quindi anche con loro per cercare di dare risposte tutti insieme ai bisogni di questa terra”.
16:00 – “Presidente lo sono ancora, visto che guido il gruppo parlamentare del Pd. Assessore non lo so”. Interpellato dai cronisti a Palazzo d’Orleans, dove si attende l’insediamento del neo presidente Rosario Crocetta, il capogruppo del Pd, rieletto all’Ars, Antonello Cracolici risponde con una battuta a chi gli chiede quante possibilità ci siano di vederlo sullo scranno più alto di Sala d’Ercole o alla guida di un assessorato regionale. Cracolici ha poi affrontato il tema della formazione del nuovo governo. “Non parlerei di giunta tecnica, ma di una giunta con personalità esterne alla politica”. Crocetta nella mattinata di oggi ha affermato di aver già individuato i suoi assessori e di attendere ora le scelte dei partiti: “I partiti faranno i loro nomi, o forse – precisa Cracolici – forniranno le loro rose, visto che la nomina spetta comunque al presidente della Regione”.
16:22 Stretta di mano tra Crocetta e Lombardo appena usciti dall’ascensore che porta nella Sala Alessi di Palazzo d’Orleans. I due sono sorridenti e stanno per iniziare la conferenza stampa.
16:35 “Sarà una Regione a sette stelle. Il rigore sarà il primo punto dell’attività della giunta e dell’Ars”. Queste le prime parole in conferenza stampa del presidente Rosario Crocetta.
16:41 “Subito commissari per quei Comuni che al 31 ottobre non hanno approvato i bilanci”. Così il presidente della Regione Crocetta in conferenza stampa per il suo insediamento a Palazzo d’Orleans.
16:45 “Per la prima volta il patto di stabilità sarà internalizzato nel bilancio della Regione”. L’annuncio da parte del presidente della Regione Rosario Crocetta. “Ci mettiamo dentro le regole – aggiunge Crocetta – faremo un bilancio rigoroso, ma il patto di stabilità deve essere ridisegnato, non può essere un massacro sociale”.
16:55 “Ci sarà un unico Iacp per le case popolari. E’ incomprensibile l’utilità di avere 11 Iacp in tutta la regione”.
16:59 “Ridurremo gli straordinari dei dipendenti del 20 o del 30 per cento. Decadranno tutte le consulenze, non ho intenzione di rinnovarle se non per giustificati motivi. Le consulenze dovranno essere l’eccezione e non la regola. Anche i dirigenti esterni saranno ridotti al minimo e soltanto in casi veramente importanti”.
17:12 “La Regione ha 13 società in liquidazione da anni, che continuano a creare debiti. Per questo è pronto un provvedimento che trasferirà tutte le competenze ai capi dipartimento della Regione. Ci sarà un risparmio di un miliardo di euro”.
17:18 “Mi dimetterò da eurodeputato tra un mese. In questi 30 giorni il mio stipendio lo pagherà l’Europa”.
17:20 “Niente più auto assegnate ad assessori e dirigenti, ma un parco di vetture in ‘car sharing'”. L’ha detto il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, secondo il quale questo cambiamento produrrà risparmi del 20% rispetto ai costi attuali del parco auto”.
17:26 “Non vogliamo fare tribunali sommari e ghigliottine, ma vogliamo fare l’interesse pubblico”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, annunciando subito dopo il suo insediamento una serie di iniziative legate alla spending rewiew. In particolare la riduzione da 11 a 8 dei componenti del suo ufficio di gabinetto, da 8 a 6 quelli della segreteria tecnica e da 6 a 4 quelli della segreteria particolare. Il governatore ha annunciato anche un taglio alle missioni e agli straordinari dei dipendenti regionali tra il 20 e il 30 per cento, ma ha assicurato tuttavia che su questo tema si confronterà con le organizzazioni sindacali.
17:31 “Credo che la tabella H farà una brutta fine” lo ha detto a margine della conferenza stampa. Crocetta ha anche annunciato l’avvio di un “tavolo di trattativa” con l’Ars per arrivare al taglio degli stipendi dei deputati. “Fosse per me li avremmo già tagliati – ha scherzato con i giornalisti – ma su quest’argomento la competenza è del Parlamento”.
17:47 “Chiederemo il certificato antimafia a tutte le aziende che lavorano con la Regione per avere un quadro di trasparenza e legalità”.