PALERMO – Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta e l’assessore al Lavoro Bruno Caruso hanno incontrato una delegazione di lavoratori ex sportelli multifunzionali, i quali hanno rappresentato una serie di disagi legati alla fine dei progetti nei quali erano impiegati.
Il governo ha rassicurato i lavoratori facendo presente che è già in corso un bando per la selezione dei nuovi enti che dovranno gestire le loro attività e che caso attraverso l’utilizzo di fondi europei e nazionali, le nuove agenzie per il lavoro potranno garantire continuità di impiego agli ex sportellisti siciliani. Il governatore ha inoltre assicurato lo sblocco degli ammortizzatori sociali per l’anno 2015 per il settore, frutto dell’accordo tra governo nazionale e regionale.
Nel corso dell’incontro è stata inoltre valutata la possibilità di predisporre un articolo di legge che possa istituire un albo regionale degli operatori delle politiche attive del lavoro, dal quale attingere il personale per tutte le attività relative ai loro profili professionali. Presenti all’incontro con i lavoratori l’onorevole Vincenzo Figuccia e l’onorevole Mariella Maggio.
Figuccia: “Insieme agli operatori delle politiche attive del lavoro ho incontrato questo pomeriggio il presidente della Regione Crocetta, dal quale abbiamo ottenuto l’impegno ad istituire in tempi brevi un albo ad hoc per questa categoria di lavoratori, dal quale le agenzie per il lavoro e gli altri soggetti selezionatori dovranno attingere. Un risultato importante, che garantirà occupazione all’ampia platea degli ex sportelli multifunzionali”, lo dichiara l’onorevole Vincenzo Figuccia,vice capogruppo di Forza Italia all’Ars al termine dell’incontro.
“Sembra dunque che il presidente Crocetta, fatte sue le ragioni degli operatori, abbia aggiustato il tiro alla linea Caruso, sino ad ora molto distante dalla soluzione di annose problematiche – prosegue Figuccia –. Tra le altre questioni affrontate e risolte il transito degli operatori ex CEFOP nel CERF, che avverrà dopo la pronuncia dell’avvocatura dello Stato, con la messa in sicurezza di 408 lavoratori. Il presidente Crocetta si è altresì impegnato a sollecitare la V commissione Ars a portare in aula la riforma del settore della formazione. Il governatore ha inoltre assicurato lo sblocco degli ammortizzatori sociali per l’anno 2015 per il settore, frutto dell’accordo tra governo nazionale e quello regionale. Forza Italia vigilerà per far sì che quanto definito si concretizzi rapidamente”.
Maggio: “L’impegno del presidente a riconoscere il bacino dei lavoratori degli ex sportelli multifunzionali è un atto di governo concreto che sosterrò fino alla fine: 1800 persone, che da decenni svolgono attività per la pubblica amministrazione con ingenti risorse pubbliche spese per la loro riqualificazione, non potevano rimanere tagliate fuori da quel mercato del lavoro che loro stessi hanno contribuito a sorreggere con i percorsi di orientamento e le politiche attive erogate in questi anni con gli sportelli e gli Avvisi 1 e 2. Sarebbe stato paradossale ed ingiusto pensare di far ricadere su questi operatori riqualificati le responsabilità di scelte politiche dissennate degli anni passati consegnando oggi il nuovo sistema delle APL, per lo più, agli stessi soggetti privati ampiamente foraggiati dall’UE e dal governo nazionale. La battaglia degli sportellisti continua ed io e tutti i veri democratici non potranno che essere al loro fianco”.