Crolla una ciminera alla cementeria | Nessun ferito tra gli operai - Live Sicilia

Crolla una ciminera alla cementeria | Nessun ferito tra gli operai

Il crollo alla cementeria

Erano in corso i lavori per demolire la struttura. LE FOTO

Isola delle Femmine, nel Palermitano
di
1 min di lettura

PALERMO – E’ crollata una ciminiera nella cementeria Italcementi di Isola delle Femmine (Pa). Diversi operai stavano lavorando per demolirlo, quando d’un tratto la grossa costruzione è collassata. Sono intervenuti i vigili del fuoco per verificare se qualche operaio sia rimasto sotto le macerie, ma fortunatamente l’ipotesi è stata scongiurata dai carabinieri intervenuti sul posto. I lavori di demolizione erano cominciati alcune settimane fa: il progetto prevede la demolizione di una delle ciminiere e la ristrutturazione della seconda. Ed è proprio in quella in via di demolizione che p avvenuto il crollo questa mattina. Fortunatamente la parte collassata è caduta all’interno di una zona del cantiere che era stata delimitata preventivamente per evitare rischi ai lavoratori. 

“Nell’impianto sono in corso lavori di adeguamento – spiega il sindaco di Isola delle Femmine Stefano Bologna -. Una delle due ciminiere doveva essere abbattuta, la seconda adeguata. Ad un certo punto la ciminiera che doveva essere abbattuta è collassata. Ci sono stati attimi concitati perchè si temeva per qualche operaio. Hanno fatto l’appello e tutti sono presenti. Adesso con i vigili del fuoco si cercherà di capire cosa sia successo”.

In una nota Italcementi parla di un crollo “della residua parte della struttura ancora in via di smantellamento. Non sono state coinvolte persone – sottolinea l’azienda – e tutte le macerie sono ricadute all’interno del perimetro dello stabilimento. I lavori di demolizione della ciminiera – prosegue la nota – sono stati appaltati a una importante società esterna, nota a livello nazionale e punto di riferimento nel campo delle demolizioni speciali. Il cantiere in cui si svolgono le demolizioni è confinato rispetto all’attività di stabilimento e in sicurezza. I lavori sono iniziati a fine novembre e risultano essere stati condotti con tutte le precauzioni normative”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI