Da Bonagia a viale Strasburgo | Viaggio nella Palermo dei cassonetti stracolmi

Da Bonagia a viale Strasburgo | Viaggio nella Palermo dei cassonetti stracolmi

LiveSicilia in giro per la città a documentare una situazione difficile. Una verifica giorno dopo giorno alla quale vi chiediamo di dare il vostro contributo inviando una mail all'indirizzo redazione@livesicilia.it o rilasciando un commento. La Rap: "Ecco le zone critiche in cui siamo intervenuti". IL VIDEOREPORTAGE

PALERMO – Strade ricoperte dai rifiuti, odori nauseanti, mosche e insetti sulla strada invasa dalla spazzatura. Il luogo è Bonagia, il giorno un venerdì di fine estate. Basta questa istantanea, per descrivere la città alle prese con la raccolta a singhiozzo: LiveSicilia, durante tutto il weekend, è stata in giro per la città a documentare la situazione. Una verifica giorno dopo giorno alla quale vi chiediamo di dare il vostro contributo: fatelo inviando una mail all’indirizzo redazione@livesicilia.it oppure lasciando un commento in questa pagina.

Si parte, appunto, da Bonagia. Qui, secondo i residenti, gli operatori della Rap non passavano da quattro giorni. Con le conseguenze naturali – puzza, rifiuti trascinati dal vento, topi – e quelle indiretti: gli incendi che nel corso della settimana sono stati appiccati ai cassonetti. Ma la raccolta a singhiozzo non si verifica solo a Bonagia: basta infatti continuare a girare per la città per notare che in via Lancia di Brolo, alla Noce, la situazione non è molto differente. Anche qui, infatti, davanti all’ingresso dell’ospedale Aiuto Materno, i cassonetti sono pieni e maleodoranti, causando disagi non solo ai pazienti ma anche ai residenti.

Fastidi anche per chi, nel pomeriggio di sabato, ha deciso di farsi un giro per negozi in viale Strasburgo, dove i cassonetti che costeggiano la strada erano pieni fino all’orlo. Situazione identica anche in viale Regione Siciliana, all’altezza della rotonda di via Leonardo da Vinci, dove domenica i cassonetti erano pieni. Nello specifico situazione pesante in via Borromini, dove, alle 23, i rifiuti erano diventati un banchetto per i randagi. Rap, però, assicura: “Il dipartimento raccolta è intervenuto sulle postazioni critiche del centro storico azzerando le criticità su piazza Cattolica, via del Pappagallo, piazza Marina, via Alloro, via dei Biscottari, piazza Sett’Angeli, via dello Spasimo all’altezza dell’oratorio dei Bianchi, via Orsa Maggiore, via Orsa Minore (in itinere), via Portello, via Paternò, via Cantavespri, piazza Monte di Pietà”.

IL VIDEOREPORTAGE


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI