PALERMO – Ogni anno, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne segna l’inizio dei “16 Giorni di Attivismo Contro la Violenza di Genere”. ComeUnaMarea onlus, sensibile verso un fenomeno che oggi sembra sia in una pericolosissima crescita, ha previsto a Palazzo Comitini di Palermo a partire dalle ore 9 alle ore 19 la realizzazione di un percorso fatto di incontri, dibattiti, spettacoli teatrali e appuntamenti per far comprendere e prevenire tale realtà, a partire dalle sue radici culturali.
Alla libreria Modusvivendi alle ore 18, Rossella Puccio presenterà “La Palermo delle donne”. Guida a percorsi di altro genere, di Claudia Fucarino, edito da Navarra e con l’introduzione di Simonetta Agnello Hornby. Percorrendo le strade e le piazze della città, La Palermo delle donne ci guida alla scoperta di una città inedita, che si colora di nuova luce grazie alla storia delle donne che in città hanno lasciato le loro tracce. Donne virtuose, appagate o infelici, figure femminili che in modi diversi hanno contribuito a tessere la storia della città. Tanti spaccati di storia antica e moderna al femminile, sconosciuti ai più perché trascurati dalla storiografia ufficiale, e qui raccontati da altre donne. Interverranno oltre l’autrice, Rosanna Pirajno, Beatrice Monroy, Maria Antonietta Spadaro, Lucia Vincenti.
Continua fino al 30 novembre alla Real Fonderia alla Cala “Nuda – Arti e Culture Contro la Violenza sulle donne”. Cinque giorni di manifestazioni che prevedono il coinvolgimento di numerose realtà artistiche e culturali del capoluogo siciliano, che si confronteranno sui temi della violenza sulle donne, argomento, purtroppo di estrema attualità. Il tema sarà trattato attraverso dibattiti con esperti, mostre d’arte, performance di teatro, concerti e laboratori.
Catania per una settimana sarà uno dei luoghi di riferimento di una rete europea che coinvolgerà Centri di ricerca, Università, Incubatori di startup ad alto contenuto tecnologico. Il capoluogo etneo ospiterà l’European Robotics Week 2013. Manifestazione voluta dalla Unione Europea su tutto il territorio europeo, per presentare al grande pubblico le migliori applicazioni robotiche utilizzate in un ventaglio di aree applicative che vanno dall’industria alla sanità. Il clou della manifestazione si terrà nel corso dell’evento di apertura di oggi presso il Palazzo della Cultura: In questa occasione saranno presentati il robot umanoide NAO ed il progetto sperimentale del suo utilizzo nel sostegno alla cura per l’autismo, e RoboMate, la piattaforma robotica di sviluppo creata da Behaviours Lab.
Al Teatro Verga di Catania lo “scugnizzo” Massimo Ranieri fa rivivere fino al 1 Dicembre lo “scugnizzo” Raffaele Viviani, in un allestimento magistrale, affidato alla regia di un maestro come Maurizio Scaparro, che recupera ed esalta le vivaci atmosfere del varietà partenopeo. Il mattatore Ranieri torna dunque ad abbracciare il pubblico etneo, inaugurando in grande stile il nuovo cartellone del Teatro Stabile di Catania. E lo fa a bordo di un transatlantico, appunto quello ricreato in palcoscenico per il travolgente “Viviani Varietà”, poesia, parole e musiche (dal vivo) del celeberrimo attore-drammaturgo-compositore campano.

