D’Agostino: “Rete di Trieste è un’iniziativa politica da incoraggiare”

D’Agostino: “La Rete di Trieste è un’iniziativa politica da incoraggiare”

L'incontro si è svolto a Catania
LA MANIFESTAZIONE
di
1 min di lettura

CATANIA – “Favorire la partecipazione, superando gli steccati ideologici e promuovendo una trasversalità fondata su valori comuni è una delle sfide più urgenti del dibattito politico attuale”. Lo ha dichiarato il deputato regionale Nicola D’Agostino (Forza Italia), commentando l’incontro della “Rete di Trieste” svoltosi a Catania su impulso di Emiliano Abramo.

“Oltre le logiche dei partiti”

Secondo D’Agostino, l’incontro rappresenta un esempio concreto di “come si possa costruire uno spazio politico e sociale inclusivo, che vada oltre le appartenenze partitiche tradizionali, puntando su metodo, etica e condivisione di valori”.

Il riferimento va anche a precedenti esperienze legislative, come la Legge regionale sulla Povertà, votata all’ARS nel 2021, frutto di una collaborazione tra istituzioni, la Comunità di Sant’Egidio e altre realtà del Terzo settore. “È un esempio virtuoso di come le reti associative possano affiancare e persino guidare l’azione politica, tutelando i più deboli, gli invisibili, gli emarginati”, ha sottolineato D’Agostino.

“Un confronto che fa bene alla politica”

“La memoria corta e l’autoreferenzialità dei partiti – ha concluso – possono essere superate con un confronto costante con il territorio e con chi, da anni, si occupa concretamente di coesione e giustizia sociale. Anche quando non ci sono convenienze immediate, ascoltare è sempre salutare”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI