PALERMO – “Stiamo affrontando a spada tratta molti problemi in città, puliamo ma subito dopo il nostro lavoro si vanifica”. E’ questo il grido d’allarme lanciato dall’azienda nata dalle ceneri della vecchia Amia e che fin dalla sua costituzione è intervenuta in diversi siti per poi vedere il frutto del proprio lavoro annullato.
Dopo aver visionato la mappa pubblicata da Livesicilia con le segnalazioni dei nostri lettori, la Rap ha voluto precisare che in molti dei luoghi in cui i cittadini hanno denunciato la presenza di degrado, incuria e, talvolta, di vere e proprie discariche a cielo aperto, il lavoro dell’azienda di gestione dei rifiuti è costante. “Giusto per fare alcuni esempi – sottolineano dalla Rap – in via Palatucci l’intervento sui rifiuti ingombranti risale al 20 luglio ed è durato dieci giorni. Gli ultimi lavori sono del 5 agosto. In piazza John Lennon, invece, siamo intervenuti in maniera massiccia già dopo il Festino”.
Sono due, invece, gli interventi che, secondo contratto, l’azienda dovrebbe adempiere in un mese sulle discariche in strada, ma la realtà sarebbe ben diversa: “Solo ad agosto siamo scesi in campo per ripulire 35 siti. E il mese non è ancora finito. Molte delle discariche segnalate dai cittadini – continuano dall’azienda – le conosciamo benissimo, ma fanno parte di quelle ormai denominate ‘discariche censite’ che nel giro di poco tempo si ripresentano. Ovviamente dopo le verifiche del caso, anche per capire l’entità dell’intervento, metteremo in programma gli interventi con l’auspicio che i nostri sforzi non vengano vanificati”.
La Rap segnala poi un intervento di pochi giorni fa in via Messina Marine, segno della noncuranza da parte dei palermitani nella distribuzione dei rifiuti. Il 21 agosto, infatti, un intero armadio è stato ritrovato dentro un contenitore a casetta destinato alla raccolta differenziata. Non lontano tavoli e ante gettati in strada accanto a dei cassonetti, su cui l’azienda è subito intervenuta. Riguardo, invece, al numero creato ad hoc la scorsa settimana per per segnalare eventuali disfunzioni nella raccolta dei rifiuti, la società rende noto che anche la seconda tranche di interventi è stata portata a termine.
Dati alla mano, infine, la Rap mostra a Livesicilia gli interventi espletati da gennaio ad oggi, prima dall’Amia e poi dalla neonata azienda, sugli ingombranti. Sono 368 gli interventi compiuti fino al 15 di agosto su quanto segnalato dagli utenti che avevano rifiuti in casa, 4.241 quelli sugli ingombranti lasciati in strada e 3.009 gli interventi nelle relative postazioni. “Noi interveniamo – fanno sapere dall’azienda -. Ancora qualcosa è rimasto, ma cercheremo di affrontare ogni problema anche grazie al tavolo tecnico istituito dal presidente Marino, che si riunirà già da lunedì per discutere su eventuali disservizi o problemi di varia natura e affrontare ogni situazione nel modo più adeguato”.
Clicca qui per il dato sulla raccolta dei rifiuti cosiddetti ingombranti relativo al 2013.