De Canio studia il Toro: | "Ho alcune idee…" - Live Sicilia

De Canio studia il Toro: | “Ho alcune idee…”

Il tecnico rossoazzurro non ha mai battuto Ventura: un tabù da battere. Il Catania ha bisogno di punti e, intanto, ritrova Plasil.

Torna la Serie A
di
2 min di lettura

TORRE DEL GRIFO (Mascalucia) Il Catania, dopo la sosta, riparte da Torino dove domani pomeriggio affronterà la formazione granata in quello che si preannuncia come un ipotetico scontro salvezza. Il tecnico rossoazzurro Gigi De Canio ha tenuto la consueta conferenza stampa pre gara a Torre del Grifo. “In trasferta -ha affermato l’allenatore materano- sinora il Catania non ha fatto punti ma, sotto la mia gestione, abbiamo affrontato Juve e Napoli. Contro certi avversari, una squadra tecnicamente inferiore può riuscire a fare risultato solo se gioca al massimo delle sue possibilità anche pscicologiche”.

Il successo sull’Udinese ha restituito morale!

“Vincere aiuta a crescere se si riesce a trarre gli stimoli giusti. Il successo sull’Udinese ha avuto una grande valenza, soprattutto sotto il profilo psicologico. Maxi Lopez e’ un attaccante e deve far gol ma l’importante è vincere le gare, non chi mette la palla dentro. Gli attaccanti, però, possono trarre giovamento dal fatto che la squadra giri al meglio. Maxi e’ reduce da un momento difficile ma conto sulle sue ritrovate ambizioni. Credo che ci possa dare una mano importante perché è in crescita”.

Quale formazione manderà in campo domani?

“Valuterò la situazione di chi rientra dall’infortunio, scegliendo la formazione in base a chi starà meglio, considerando anche chi è reduce dagli impegni con le rispettive Nazionali. Rifletterò bene prima di stilare la formazione titolare che affronterà il Torino. Plasil potrebbe giocare dall’inizio ma, come per gli altri, e’ …un’ipotesi. Per noi è importante dare continuità dopo la vittoria sull’Udinese ed ho stimolato in tal senso la squadra che si è allenata con entusiasmo.Catania e Torino più o meno si equivalgono nei valori tecnici ma, forse, i granata godono al momento di un pizzico di serenità in più. La squadra di Ventura e’ brava in fase di palleggio ma noi abbiamo previsto le contromisure”.

Qual è l’umore della squadra?

“Lavoriamo in modo continuo e coerente con l’obiettivo di crescere giorno dopo giorno, avendo sempre come riferimento quanto questa squadra ha ben fatto nelle ultime due stagioni anche sotto il profilo del gioco. Affrontiamo partita per partita, sempre con la massima applicazione e con il desiderio costante di migliorare la nostra posizione in classifica”.

– Sinora De Canio non hai mai battuto Ventura…

“Non ci sono questioni personali, ovviamente, ma stavolta cercherò di vincere io. Leto? e’ una risorsa importante per noi e, dopo aver riconquistato completamente la condizione fisica e la piena padronanza nei suoi indiscutibili mezzi tecnici, potrà fare la differenza. Il recupero di Peruzzi mi dà maggiori possibilità di scelta. Per la gara di domani ho delle idee in testa ma non è detto che non modifichi qualcosa in corso d’opera in base a ciò che scaturisce durante il match”.

Il campionato entra sempre più nel vivo.

“Già’ e fare bene contro il Torino potrebbe essere una bella iniezione di fiducia in vista del successivo impegno contro il Milan”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI