Dieci colpi messi a segno| Arrestato il rapinatore degli anziani

Dieci colpi messi a segno| Arrestato il rapinatore degli anziani

In manette Carlo Ventimiglia, 52enne pregiudicato considerato dagli investigatori l'autore e vertice di un'organizzazione entrata in azione più volte in città. Nel mirino finivano gli anziani che prelevano allo sportello o al bancomat.

PALERMO – Almeno dieci i colpi di cui si sarebbe reso responsabile. E tutti ai danni di anziani che avevano appena prelevato al bancomat o ritirato la pensione alle poste. La sezione Criminalità diffusa della squadra mobile di Palermo ha fatto luce su una serie di rapine avvenute nell’arco di un anno, riconducibili ad un 52enne pregiudicato palermitano della Zisa: si tratta di Carlo Ventimiglia, considerato dagli investigatori l’autore e vertice di un’organizzazione entrata in azione più volte in città.

Un rapinatore seriale nelle quali tasche sarebbero finiti circa ventimila euro, frutto dei colpi messi a segno, spesso, senza risparmiare la violenza. Le vittime sono state aggredite, sorprese alle spalle nei pressi degli uffici postali, immobilizzate davanti ai portoni dei palazzi o dentro gli androni. Ventimiglia avrebbe prima sostato per diversi minuti nei locali in cui gli anziani si trovavano, senza effettuare alcuna operazione. Sceglieva la sua vittima osservando i suoi movimenti, in base all’intuizione di un grosso prelievo allo sportello.

Come ricostruito dal personale dei Falchi della squadra mobile palermitana, è andata così per almeno sei rapine, avvenute ai danni di anziani che avevano appena prelevato alle agenzie Unicredit di via Ruggero Settimo, di piazza Mordini e di Corso Finocchiaro Aprile e agli uffici postali di corso Pisani, via Brunetto Latini e di via Mariano Stabile.

Le indagini sono ancora per in corso per accertare eventuali altri responsabilità del 52enne, che piazzato all’interno degli uffici con una grande borsa a tracolla, aspettava puntualmente il momento migliore per entrare in azione, spesso con l’aiuto di alcuni complici attualmente in fase di identificazione.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI