Diga Trinità, sospeso il fuori esercizio: si può invasare altra acqua

Diga Trinità, sospeso il fuori esercizio: si può invasare altra acqua

Schifani: "Provvedimento positivo per gli oltre seimila ettari di territori che si riforniscono"
NEL TRAPANESE
di
2 min di lettura

CASTELVETRANO (TRAPANI) – “Il Mit ci ha appena informati che, preso atto degli esiti positivi di prima fase delle valutazioni, delle analisi e delle verifiche geotecniche e strutturali effettuate dalla Regione, ha sospeso il provvedimento di messa fuori esercizio della Diga Trinità di Castelvetrano“.

L’annuncio del presidente della Regione

Lo annuncia il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, dopo aver ricevuto la comunicazione del Ministero delle Infrastrutture che lo scorso 14 gennaio aveva deciso la chiusura dell’invaso.

Nell’attesa che vengano completate le attività di verifica e calcolo, nonché le ulteriori verifiche di sicurezza dei cunicoli di ispezione e di drenaggio, quindi il livello dell’acqua all’interno della diga Trinità potrà raggiungere di nuovo quota 62 metri, per un totale di 2 milioni e 500 mila metri cubi.

“Un provvedimento – aggiunge Schifani – per cui ci siamo impegnati molto, grazie anche al lavoro del commissario ad acta Salvo Cocina, che avrà immediate ricadute positive sugli oltre seimila ettari di territori che si riforniscono dall’invaso. La nostra attenzione resterà alta fino alla definitiva soluzione di questa vicenda”.

Mulé (FI): “Bene la sospensione della chiusura della Diga”

“Ho condiviso da settimane l’ansia di centinaia di agricoltori della provincia di Trapani per la situazione della Diga Trinità di Castelvetrano. Oggi, grazie all’azione responsabile della regione Sicilia e del suo presidente Renato Schifani, è arrivata la notizia della sospensione del provvedimento che metteva la diga fuori esercizio.

Lo ha dichiarato Giorgio Mule, vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia, commentando con i giornalisti a Palermo la notizia della sospensione del provvedimento da parte del ministero delle Infrastrutture che nel gennaio scorso aveva deciso la chiusura della diga Trinità di Castelvetrano. 

“Si tratta di un’ottima notizia, frutto di un lavoro condotto con perizia ed efficienza dalle strutture regionali, che restituisce serenità e fiducia a migliaia di agricoltori scongiurando ulteriori e pesanti ricadute a causa della siccità”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI