Dilaga la protesta degli studenti | Venerdì 22 un corteo a Palermo - Live Sicilia

Dilaga la protesta degli studenti | Venerdì 22 un corteo a Palermo

Nuova manifestazione venerdì 22 novembre indetta dal coordinamento unitario e apartitico “Studenti Siciliani”. Il concentramento è previsto alle ore 9 in piazza Politeama, il corteo attraverserà le vie del centro fino alla sede della Provincia Regionale di Palermo. E da oggi è occupato anche il liceo Benedetto Croce.

PALERMO – Studenti ancora in piazza a Palermo in un autunno che si preannuncia molto caldo. Già alcune scuole del capoluogo siciliano sono in stato di agitazione – assemblee permanenti e occupazioni – e nei prossimi giorni la protesta si espanderà ovunque. Appuntamento centrale la manifestazione di venerdì 22 novembre indetta dal coordinamento unitario e apartitico “Studenti Siciliani”.

Il concentramento è previsto alle ore 09:00 presso Piazza Politeama, il corteo attraverserà le vie del centro fino alla sede della Provincia Regionale di Palermo. Gli studenti hanno scelto questo luogo istituzionale sciolto dal Governo Crocetta che ha sempre avuto la gestione dell’edilizia delle scuole medie superiori. La mancanza di un interlocutore istituzionale sta peggiorando la già disastrosa situazione delle strutture scolastiche sempre più nel degrado. Proprio la questione dell’edilizia scolastica è al centro delle rivendicazioni del coordinamento che hanno lanciato l’iniziativa di denuncia le scuole crollano: gli studenti in questi giorni stanno fotografando le scuole fatiscenti e postando le immagini su instagram per renderle pubbliche.

Il Coordinamento “Studenti Siciliani”, distante da altri gruppi studenteschi che strumentalizzano politicamente la protesta e generano violenze di piazza come avvenuto il 15 novembre scorso, scenderà in piazza senza alcuna bandiera politica e partitica. Il Coordinamento rivendica la netta distanza anche dai sindacati dei professori che tentano di monopolizzare, a proprio uso e consumo, il movimento studentesco. Oltre alla questione dell’edilizia scolastica la manifestazione del 22 novembre, che si svolgerà in contemporanea in molte città italiane, servirà anche a ribadire il netto no ai continui tagli all’istruzione, alle politiche sociali e scolastiche del Governo Letta e per chiedere maggiore rappresentanza studentesca.

Intanto, dopo l’occupazione del liceo classico Umberto I e del liceo linguistico Ninni Cassarà oggi si sono aggiunti gli studenti del liceo scientifico Benedetto Croce che hanno occupato la scuola di via Benfratelli, all’Albergheria. “Meglio occupanti oggi che disoccupati domani “#IONONVOGLIOEMIGRARE” sono le parole che si leggono sullo striscione che campeggia all’interno dei locali della scuola occupata. Parole che si riferiscono direttamente al clima di profonda crisi economico-finanziaria che respira ormai da tempo e alle politiche di austerity fino ad ora attuate – si legge in una nota degli studenti del Croce – che hanno avuto come unico e diretto effetto l’impoverimento delle famiglie. Figli di precari, siamo noi stessi precari e su di noi e le nostre famiglie grava il peso di una crisi che noi non abbiamo di certo generato. Il diritto all’istruzione ci viene negato attraverso l’aumento del costo dei libri, i tagli al settore dell’istruzione che i governi negli ultimi trent’anni hanno portato avanti, una scarsissima manutenzione degli edifici scolastici ma sopratutto pensando al nostro futuro non vogliamo esser costretti ad emigrare per ricercare una migliore qualità della vita ma vogliamo costruirla qui insieme ai nostri coetanei e ai nostri affetti, cosa che invece questo governo ci impedirà e che già ci impedisce. Invitiamo pertanto tutti gli studenti e le studentesse delle scuole di Palermo ad entrare in agitazione con occupazioni autogestioni o blocchi della didattica, per unire le nostre voci e farle diventare un forte urlo contro la precarietà, la crisi e i ripetuti tagli alle scuole pubbliche portate avanti da tutti i governi negli ultimi 30 anni”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI