Docenti al Senato accademico | Ecco tutti i candidati in lizza

Docenti al Senato accademico | Ecco tutti i candidati in lizza

Palazzo Steri, sede del rettorato dell'Università di Palermo

Urne aperte il 28 aprile dalle 8.30 alle 16.

Università di Palermo
di
5 min di lettura

PALERMO – Sono oltre 1.500 i docenti chiamati al voto per il rinnovo dei rappresentanti dei professori, ordinari e associati, e dei ricercatori del Senato Accademico dell’Università di Palermo per il triennio, fino al 2019. I seggi elettorali resteranno aperti ininterrottamente dalle 8.30 alle 16 del 28 aprile. Durante la giornata gli stessi elettori sono chiamati anche ad esprimere una preferenza per l’elezione del Consiglio d’Amministrazione. Il 4 e il 5 maggio, invece, si voterà per i rappresentanti del personale tecnico amministrativo sia del Senato Accademico che del Consiglio d’Amministrazione di Unipa.

I candidati docenti sono in totale 14, per 12 posti all’interno del Senato Accademico. Tra i 12 rappresentanti da eleggere, 2 devono essere professori ordinari appartenenti a due diverse macroaree. E tra gli ordinari, gli unici candidati sono Ettore Barone e Antonio Purpura. Altri 5, invece, devono essere professori associati appartenenti ad una delle cinque macroaree, così da rispettare il pluralismo del Senato Accademico. Tra gli associati in lizza ci sono Ezio Peri e Maurizio Sajeva, Gaspare Parrinello, Onofrio Scialdone, Marco Carapezza e, non ultima, Elisa Cavasino. Gli ultimi 5 da eleggere, infine, sono ricercatori, anche in questo caso uno per ciascuna macroaerea. Tra questi in corsa ci sono Gabriella Lo Verde, Marco D’Amelio, Giuseppe Marsala e Fabio Massaro, Francesco Pace e Nicola Romana.

I candidati del personale tecnico amministrativo al Senato Accademico, invece, sono solo 12 per 3 posti. I docenti senatori e quelli del personale tecnico amministrativo restano in carica per tre anni, a differenza dei 5 rappresentanti degli studenti che hanno un mandato di due anni che, in ogni caso, decade quando perdono lo status di studente dell’Ateneo. Un nuovo rimpasto dell’organo accademico che per statuto conta 32 persone tra professori ordinari, direttori di dipartimento, docenti associati, ricercatori, assegnisti di ricerca, personale tecnico amministrativo, studenti e il rettore, eletto lo scorso autunno e di diritto componente del Senato Accademico. 

Al via dunque le elezioni per il rinnovo dell’organo, guidato dal rettore Fabrizio Micari, a cui competono le funzioni consultive in materia di didattica, ricerca, orientamento e servizi agli studenti e che rappresenta le esigenze di tutte le componenti dell’Ateneo. Ogni elettore può esprimere una sola preferenza. Si può votare indistintamente in tre seggi diversi: allo Steri, nella sala delle Armi, all’aula Capitò dell’edificio 7 della Scuola Politecnica di viale delle Scienze e anche all’interno dell’aula Igiene della scuola di Medicina e Chirurgia del Policlinico Universitario Paolo Giaccone al civico 3 di via del Vespro.

I CANDIDATI. Sono 14 i candidati per 12 seggi al Senato accademico, tra ordinari, associati e ricercatori.

ORDINARI. Ettore Barone è professore ordinario di arboricoltura generale e coltivazioni arboree. È stato direttore del dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali e senatore accademico per gli ordinari. Lo scorso anno, inoltre, è stato referente delegato del Rettore per Expo (macroarea 1).

Antonio Purpura è professore ordinario di economia applicata. È stato direttore di dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche all’interno dell’ateneo e, anche, componente del Governo regionale con delega all’assessorato ai Beni Culturali (macroarea 5).

ASSOCIATI. Ezio Peri è professore associato di patologia vegetale ed entomologia agraria. È stato segretario del DDR in gestione fitosanitaria eco-compatibile in ambienti agroforestali e referente nella commissione paritetica di Agraria del corso di laurea in Scienze Agrarie (macroarea 1).

Maurizio Sajeva è professore associato di botanica ambientale applicata. È stato componente della giunta di presidenza della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. È rappresentante e coordinatore della regione Europa al Plants Committee Cites (macroaerea 1).

Gaspare Parrinello è professore associato di fisiopatologia clinica, dirigente alla UOC di medicina interna e cardio-angiologia del Policlinico, docente della scuola di specializzazione in Medicina Interna. È stato componente del CdA e del Senato Accademico (macroaerea 2).

Onofrio Scialdone è professore associato al dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica. È coordinatore vicario del corso di studi in Ingegneria Chimica ed è anche responsabile nazionale per l’organizzazione del scuole di dottorato del Gricu (macroarea 3).

Marco Carapezza è professore associato al dipartimento Scienze Umanistiche. È delegato per le relazioni internazionali e per i progetti Erasmus della facoltà di Scienze Umane e del Patrimonio Culturale. È stato membro della CORI e del Senato Accademico (macroarea 4).

Elisa Cavasino è professore associato di diritto costituzionale al dipartimento di Giurisprudenza, e di giustizia costituzionale alla scuola per le professioni legali Scaduto. È stata consulente per la valutazione DDL per la presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana (macroarea 5).

RICERCATORI. Gabriella Lo Verde è ricercatore di patologia vegetale ed entomatologia. È stata componente della giunta della facoltà di Agraria e della giunta di dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali. Oggi, fa parte del consiglio direttivo della società siciliana di Scienze Naturali (macroarea 1).

Marco D’Amelio è ricercatore, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Neurologia. È stato membro del direttivo della società italiana di neuro epidemiologia e anche referente policlinico del piano attuativo aziendale della provincia di Palermo (macroarea 2).

Giuseppe Marsala è ricercatore in composizione architettonica e urbana del dipartimento di Architettura. È stato direttore artistico dei Cantieri Culturali alla Zisa, delegato del sindaco di Palermo per Palermo 2019 e membro del CdA del Teatro Biondo Stabile (macroarea 3).

Fabio Massaro è ricercatore e titolare dell’insegnamento impianti di illuminazione del corso di laurea di Ingegneria Elettrica, stessa facoltà in cui è laureato. È stato senatore accademico e anche segretario del corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica (macroarea 3).

Francesco Pace è ricercatore al dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione e coordinatore del master di II livello in gestione e sviluppo delle risorse umane. È componente del Senato Accademico e fa parte delle commissioni didattica e ricerca (macroarea 4).

Nicola Romana è ricercatore in diritto della navigazione e docente di discipline navigazionistiche e internazionalistiche. È stato componente della commissione scientifica consultiva del Senato Accademico e dell’Osservatorio della pesca del Mediterraneo dell’Ars (macroarea 5).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI