PALERMO – E alla fine arriva la gara per l’organizzazione dei festeggiamenti del primo dell’anno a Palermo. Con una grossa novità: l’avviso “Palermo x Palermo: Capodanno 2017” verte sull’allestimento di ben due eventi. Si chiude così la vicenda che nei giorni scorsi aveva visto volare gli stracci fra il sindaco Orlando e il cantante Gigi D’Alessio.
Il bando, quindi, è stato pubblicato non solo per l’organizzazione della festa nella tradizionale location di piazza Ruggiero Settimo/Castelnuovo, ma anche in vista di un secondo palco che verrà allestito in piazza Giulio Cesare di fronte la stazione Centrale. La decisione di prevedere quest’ulteriore evento sembrerebbe una risposta neanche tanto velata da parte dell’amministrazione comunale alle proteste dei commercianti di via Roma, che nelle ultime settimane hanno denunciato l’abbandono in cui versa la loro zona.
Un secondo evento sì, ma in previsione un po’ più piccolo rispetto a quello che si svolgerà di fronte al teatro Politeama. Nel documento si legge, infatti, che i costi per per la realizzazione della festa alle porte di via Roma non dovranno superare i 125 mila euro e che il Comune non prevede di mettere a disposizione palco, transenne e altre infrastrutture. Cosa che farà, invece, per la manifestazione in piazza Castelnuovo, per la quale è previsto anche un tetto di spesa più alto, 150 mila euro.
Consultabile sul sito del Comune, l’avviso è rivolto a tutti gli operatori culturali “enti, istituzioni, associazioni e organismi di promozione culturale in genere”, che potranno presentare la loro idea solo per uno dei due luoghi indicati dall’amministrazione comunale. L’assessorato alla Cultura, inoltre, tiene a precisare che: “L’Avviso pubblicato mira unicamente alla predisposizione di una graduatoria tra tutti i progetti eventualmente pervenuti. L’inserimento dei progetti in graduatoria – si sottolinea nel documento – non comporta, pertanto, obblighi a carico del Comune di Palermo, nè fa sorgere eventuali aspettative all’operatore culturale”.
Una gara pubblica sì, ma anche una piccola corsa contro il tempo: le proposte dovranno essere presentate a mano o spedite tramite raccomandata entro e non oltre le ore 12:00 del prossimo primo dicembre. Una decina di giorni appena per mettere insieme due spettacoli che, in base al documento stilato dall’assessorato alla Cultura, metta in scena il susseguirsi di numerosi “artisti nostrani, palermitani o siciliani, preferibilmente di fama riconosciuta a livello nazionale”.
L’obiettivo da centrare per chiunque decida di prendere parte alla gara sarà quello di presentare un progetto che “rafforzi la visibilità e l’immagine di Palermo”, precisa il Comune perchè “I festeggiamenti di fine anno, oltre a costituire un momento di festa rappresentano anche un’occasione di aggregazione sociale e di arricchimento culturale per la cittadinanza e i turisti”.

