PALERMO – Ad insospettire i poliziotti del commissariato Oreto-Stazione è stata la sua guida spericolata a bordo di uno scooter. Si trovava nei pressi di piazza Marina quando è stato notato dagli agenti che l’hanno subito bloccato: Sinibaldo Balestrieri, 70 anni, nascondeva nella sella duecento grammi di hashish.
La polizia ha così deciso di effettuare una perquisizione nella sua abitazione, dalle parti di Sant’Erasmo, dove sono stati trovati soldi falsi e un allaccio alla rete pubblica dell’Enel realizzato artigianalmente. Nell’appartamento si trovava inoltre un 27enne, Dionisio Mertoli, finito anche lui in arresto: i due sono accusati di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, furto di energia elettrica e detenzione di banconote falsificate.
Il cane antidroga Asko ha infatti rintracciato nella casa dei due, altra sostanza stupefacente, che era suddivisa in dosi e pronta per essere spacciata. Durante le operazioni Balestrieri, fingendo un malore, si è recato frettolosamente in bagno ed ha tentato di gettare nel water tre dosi confezionate di droga: lo stratagemma non è sfuggito agli agenti, che hanno recuperato la sostanza poco dopo.
All’interno dell’appartamento, oltre allo stupefacente, sono stati ritrovati una bilancia elettronica, un coltello con residui di hashish sulla lama, un rotolo di pellicola trasparente ed un rotolo di carta argentata, ma anche 97 banconote da 20 Euro ciascuna, palesemente contraffatte e tutte con identico numero seriale. L’intera abitazione in questione era, inoltre, alimentata da corrente elettrica con un allaccio abusivo alla rete dell’Enel, così come hanno accertato i tecnici. I due sono stati condotti al Pagliarelli.