PALERMO – “Forse finalmente metteremo fine a questa buffonata che sta distruggendo la nostra terra. Noi siamo pronti!”. Il grillino Giorgio Ciaccio twitta l’intervista a Livesicilia di Fausto Raciti e scalda i motori del Movimento 5 Stelle. non c’è solo l’opposizione grillina a farsi sentire: “Il PD leva il sostegno a #Crocetta – scrive Nello Musumeci – con un’intervista ad Accursio Sabella di Fausto Raciti. Il presidente venga in Aula e ognuno sia consequenziale!”. “Fausto Raciti dice che il PD molla Crocetta. Il Presidente abbia un minimo di dignità, venga in aula e si dimetta!”, incalza il 5 Stelle Giancarlo Cancelleri. E Francesco Storace: “Il Pd siciliano annuncia di togliere la fiducia al governatore Crocetta. Maledetto quel tradimento delle regionali”.
Le dichiarazioni del segretario del Pd stanno avendo come prevedibile una vasta eco sui media. Anche l’agenzia Ansa ha rilanciato l’intervista, che sui social network è già stata condivisa centinaia di volte. E il dibattito è aperto, ovviamente, anche nel Pd. “Anche io mi fermo qui”, scrive su Twitter la deputata del Pd, area Cuperlo, Magda Culotta. “Il Pd siciliano ritira il sostegno a Crocetta. Interpretata la volontà della base, ora chi vuol proseguire lo faccia altrove”, cinguetta sul social network Antonio Ferrante, già renziano della prima ora. Che successivamente in una nota aggiunge: “ Apprendiamo con soddisfazione la decisione del PD siciliano di ritirare il sostegno al governo regionale. In questi pochi giorni le tante adesioni ricevute da parte di dirigenti e militanti di tutte le aree hanno anticipato una decisione coraggiosa e responsabile che pone le basi per superare le divisioni congressuali e costruire insieme un nuovo progetto per la Sicilia”.
Ancora: “#crocetta Il senso di responsabilità non può portare il Pd siciliano al suicidio”, scrive il deputato Pd Mariella Maggio su Twitter, commentando le dichiarazioni del segretario regionale del partito, Fausto Raciti, nel giorno della visita del premier Renzi in Sicilia. E conclude: “In Sicilia, nel confronto tra Crocetta e il Pd, da tutte le parti vengono sollevati polveroni che mascherano i veri obiettivi. Si illude chi, in questo contesto, pensa di soddisfare il proprio ego protagonistico”.