È morto, all’età di 95 anni, l’attore, doppiatore e cantante Elio Pandolfi, grande protagonista di programmi radio e tv dagli anni ’50 agli anni ’80 e che ha dato la voce a molti sketch di Carosello. Pandolfi è stato interprete eclettico, capace di spaziare dalla prosa all’operetta, dal cinema alle pubblicità di Carosello. Lascia un figlio adottivo, Natale Orioles.
Pandolfi fu animatore di trasmissioni di rivista quali ‘La Bisarca’ di Garinei e Giovannini (1949-51), ‘La Briscola’ di Puntoni e Verde (1949-51), ‘Giringiro’ (1951), ‘Rosso e nero’ con Corrado (1951-57) e ‘Campo de’ Fiori’ diretto da Giovanni Gigliozzi (1955).
Negli anni ’60 prese parte con Dino Verde a numerose trasmissioni radiofoniche di varietà, fra cui ‘Urgentissimo’, ‘Scanzonatissimo’, ‘I discoli per l’estate’ e ‘20,30 Express’, per poi passare al teatro.
Da doppiatore ha lavorato in oltre 500 film dando la voce a Stanlio della coppia Laurel & Hardy, a Paperino nei cartoni animati alternandosi con Oreste Lionello e a vari personaggi di “Otto e mezzo” di Federico Fellini. Molti lo ricordano anche come voce delle pubblicità di Carosello (Cirio, Nestlé’, Motta, Autovox). La sua ultima apparizione sul palcoscenico risaliva al 2019 in “Io mi ricordo” per la regia di Paolo Silvestrini.

