Ecco gli assessori di La Vardera | Una giunta tutta "al maschile"

Ecco gli assessori di La Vardera | Una giunta tutta “al maschile”

“Ci sono due deleghe vacanti, verranno occupate da donne", promette il candidato. TUTTI I NOMI.

PALERMO - VERSO LE AMMINISTRATIVE
di
3 min di lettura

PALERMO – Battute finali della campagna elettorale per Ismaele La Vardera, il candidato sindaco di Palermo sostenuto da “Noi con Salvini”, “Fratelli d’Italia” e “Il centrodestra”, che a meno di una settimana dal voto presenta alla città la sua squadra di governo: si tratta del consigliere di circoscrizione Davide Gentile, designato alle Politiche giovanili e al Decentramento; il direttore del conservatorio Bellini di Palermo Carmelo Caruso, vicesindaco e assessore alla Cultura; il dirigente regionale Gigi Scalzo, assessore alla Famiglia; l’attore e cabarettista Totò Borgese, con incarico allo Sport; l’imprenditore Vincenzo Mancino alle Attività produttive. Assente invece Benedetto Zoccola, designato all’Ambiente. Una giunta al momento tutta al maschile, anche se il candidato promette: “Sono rimaste due deleghe vacanti, verranno certamente occupate da due donne”.

Presente all’incontro, che si è tenuto in un ristorante del centro città, anche il coordinatore regionale di “Fratelli d’Italia” Giampiero Cannella che tiene a precisare: “Nella giunta di Ismaele introdurremo certamente anche la delega alla Sicurezza. Anche l’amministrazione comunale deve affiancare con le sue risorse lo Stato nell’attività di vigilanza e controllo, per tutelare maggiormente i cittadini”.

Ogni assessore designato ha elencato le priorità da concretizzare in caso di vittoria: “È arrivato il momento di ridare credibilità al nostro patrimonio artistico e porre le giuste basi per attrarre capitali – ha detto Caruso. – Qui a Palermo in ambito artistico e culturale lavorano sempre i quattro soliti noti, un piccolo cerchio magico composto sempre dalle stesse facce. Inoltre dobbiamo dare valore ai nostri artisti e smettere di farci colonizzare”. Per Vincenzo Mancino “Palermo è una città economicamente ferma, che ha smesso di produrre ricchezza. Si è sempre puntato tutto sul pubblico impiego – ha sottolineato il possibile assessore alle Attività produttive – ma così abbiamo condannato l’economia cittadina. Dobbiamo dare un’iniezione di fiducia agli imprenditori palermitani”. Totò Borgese, fra il serio e il faceto, ha decretato l’apparente morte dello sport a Palermo: “Strutture poche e fatiscenti non contribuiscono certo a sviluppare una cultura sportiva seria. Lo sport è fondamentale per la salute e per l’integrazione dei ragazzi – ha detto Borgese – Andrebbe praticato soprattutto nelle periferie coinvolgendo le scuole e le strutture esistenti”. “L’attuale amministrazione comunale ha completamente dimenticato le circoscrizioni – ha detto invece Davide Gentile che ha la delega al Decentramento – mentre noi faremo di tutto per dare un vero ruolo politico alle circoscrizioni, prevedendo anche un budget da distribuire”. Per Gigi Scalzo “Il vero perno della società è la famiglia, ma ancora più importante sarebbe dare sostegno alla donna in quanto centro di ogni nucleo familiare. E’ necessario implementare i servizi a sostegno delle mamme – ha sottolineato Scalzo – e subito dopo pensare ai ragazzi, stimolarli costantemente per sviluppare e valorizzare le loro capacità e talenti”.

Alla fine della conferenza stampa, La Vardera ha voluto togliersi qualche sassolino dalla scarpa dopo le polemiche di ieri sull’esclusione di alcuni candidati sindaco dal confronto organizzato dall’Ance: “È scandaloso che alcuni candidati non siano stati invitati – ha detto La Vardera – io pretenderei sempre che ai confronti ci fossero tutti i contendenti, per una questione di correttezza. Evidentemente i miei avversari non la pensano così”. Dello stesso parere anche Giampiero Cannella che ha aggiunto: “In caso di ballottaggio rideremo noi quando i candidati ‘minori’ saranno chiamati al telefono per le possibili richieste di alleanze”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI