Ecco l'Amerigo Vespucci |Visite gratuite a bordo - Live Sicilia

Ecco l’Amerigo Vespucci |Visite gratuite a bordo

Fino a domenica 10 giugno.

Elegante, leggendaria e da un fascino senza tempo: l’Amerigo Vespucci sbarca a Palermo per la prima fase della Campagna d’Istruzione e per rendere omaggio alla Capitale Italiana della Cultura 2018. Fino a domenica 10 giugno curiosi e appassionati potranno salire a bordo dell’Imbarcazione più antica della Marina Militare italiana, ormeggiata alla banchina Vittorio Veneto del porto. Ad accoglierli un equipaggio composto da 264 militari (tra cui si vocifera anche un palermitano).

LA FOTOGALLERY

“Dopo circa 7 mesi di accurati lavori, – ha spiegato il Sottoufficiale di Ispezione Paolo Murtas – riprendiamo l’attività che durerà fino a ottobre. Inizia così la precampagna dell’Amerigo Vespucci. A luglio avrà inizio la campagna con a bordo i cadetti di Livorno, e toccherà numerosi porti del Nord Europa, compresa l’Islanda”.

Lunga complessivamente 101 metri, tre alberi verticali dotati di pennoni e vele quadre, decorata da una polena bronzea raffigurante il celebre esploratore fiorentino di cui porta il nome e da fregi in legno ricoperti di oro zecchino; la stella dei mari è stata interamente costruita e allestita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia, a Napoli, e varata il 22 febbraio 1931. Negli anni Sessanta i Marines della portaerei americana Uss Indipendence che l’avvistarono nelle acque del Mediterraneo l’hanno definita la nave più bella del mondo. E a proposito di acque del Mediterraneo, non è la prima volta che l’antico veliero approda in Sicilia; già nel 2016 era stato infatti ospitato nei porti di Messina e Trapani, in occasione della campagna celebrativa organizzata per l’85esimo anniversario del varo.

Le visite a bordo dell’Amerigo Vespucci sono gratuite e organizzate secondo i seguenti orari: venerdì 8 giugno dalle 15 alle 19; sabato 9 giugno dalle 11 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30; domenica 10 giugno dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Non sono necessarie prenotazioni.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI