Edy Tamajo rinuncia al seggio: ecco perché

Edy Tamajo rinuncia al seggio: “Perché resto in Sicilia”

L'assessore lascia il posto a Caterina Chinnici

PALERMO- “Oggi ho scelto di rimanere in Sicilia. Amo profondamente la mia Terra. Quando mi è stato richiesto la candidatura da parte del governatore Schifani e dal ministro Tajani, per questa tornata elettorale alle Europee, ho risposto immediatamente sì”.

Edy Tamajo, assessore regionale, recordman del voto per Straburgo-Bruxelles resta, dunque, in Sicilia, come è stato annunciato in conferenza stampa congiunta da Antonio Tajani, leader di Forza Italia, e dal presidente della Regione, Renato Schifani. E spiega il perché in una nota.

“Ringrazio i quasi 122mila elettori che hanno deciso di votarmi – si legge -. La nostra avventura politica continua e da uomo di partito, continuo a lavorare per il bene dei siciliani e della nostra Isola, all’interno della giunta Schifani che mi onoro di rappresentare”.

“La missione di Forza Italia – prosegue Tamajo – deve essere quella di garantire un futuro migliore, promuovendo, opportunità, equità e giustizia. In questo contesto, a giorni, rassegnerò le mie dimissioni da europarlamentare per dare spazio a Caterina Chinnici. Una persona di grande rilevanza”.

“La sua esperienza – conclude – e il suo impegno a Bruxelles saranno un punto di riferimento per tutti noi. Crediamo fermamente che Caterina possa fare da ponte tra l’Europa e la Sicilia, permettendoci di portare avanti, con forza e determinazione le istanze dei siciliani”.

Adesso, concretamente, bisognerà capire come ‘l’uomo d’oro’, per consensi, di Forza Italia, intenderà incassare la cambiale politica che si è aggiudicato con il suo ‘passo indietro’. A lungo termine potrebbero esserci gli obiettivi di Presidenza della Regione o Presidenza dell’Ars, con l’assessorato alla Sanità come passaggio intermedio?

Una indicazione, del resto, è già arrivata da Saverio Romano di ‘Noi Moderati’: “Sceglierà lui (Tamajo, ndr) che sta facendo benissimo all’assessorato Attività produttive. Io credo che, se optasse per la sede europea, sarebbe una pedina importante che viene meno per il governo”. E poi, sulla Sanità: “In politica, facendo, si impara. Sarebbe una bella sfida che Edy potrebbe vincere”. Parola di democristiano doc, uno che la sa lunga.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI