Elezioni comunali Catania: "Balletto di poltrone" - Live Sicilia

Elezioni, il Fipe: “Un balletto di poltrone con la città allo sbando”

La nota del Fipe in vista delle elezioni amministrative di Catania: "Città allo sbando, prendere atto del cambiamento"

CATANIA – Un “balletto delle poltrone mentre la città resta allo sbando, a pochi mesi delle elezioni comunali di Catania: lo denuncia in una nota il presidente di Fipe Confcommercio Catania Dario Pistorio, che scrive: “Chi prenderà in mano questa città troverà solo macerie: il dissesto, atti incompiuti e burocrazia infinita”.

Il commercio e le elezioni comunali di Catania

Nel comunicato del Fipe, scritto in vista delle elezioni comunali di Catania, il presidente Dario Pistorio si domanda “quale futuro possa avere la città e quale sia il progetto per rilanciarla e modernizzarla in modo da renderla nuovamente vivibile? Dopo questa incredibile crisi che ha investito tutti i settori, da un commercio frettoloso e talvolta superficiale si sta andando verso un commercio più riflessivo che mi piace definire ‘slow’. In questa logica non è azzardato pensare che il futuro sia nel centro storico e nei nuovi centri, in cui possono nascere forme sofisticate di integrazione tra diverse attività culturali e nuove forme di somministrazione di cibo”.

La semplificazione

Per Pistorio “dobbiamo lavorare tutti insieme alla modernizzazione di una città invasa dagli abusivi, con un arredo urbano vetusto o inesistente, con un sistema viario ormai al collasso. E dobbiamo farlo prospettando nuovi sistemi di viabilità e parcheggi, sbloccando i vecchi progetti rimasti nel cassetto in attesa di varianti su varianti”.

Pistorio invita a “semplificare” e dice “basta a mega centri commerciali o, vicino a essi o ai più importanti snodi viari, a nuovi empori e magazzini di cineserie varie” per puntare invece sulla “riqualificazione delle periferie dando impulso anche alle zone economiche speciali”.

L’appello

Pistorio si rivolge infine ai prossimi amministratori: “Prendete atto del cambiamento – conclude – e agite di conseguenza. Noi ci stiamo già preparando al futuro per il rilancio della città. Sempre aperti a un dialogo costruttivo e a una pianificazione che non prescinda mai dal confronto e dalla concertazione”.

(foto Ansa/Scardino)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI