Elezioni universitarie, Guzzardi: |"Siamo pienamente soddisfatti"

Elezioni universitarie, Guzzardi: |”Siamo pienamente soddisfatti”

I numeri della lista riferimento del movimento Articolo 4, commentati da uno degli esponenti.

CATANIA – A una settimana dal voto universitario, che ha visto trionfare al senato accademico le liste Libertas e Arché, in quota Partito democratico-La finestra-Si cambia, Azione universitaria controcampus, Università popolare e Actea.Ma hanno visto indietreggiare, seppur ottenendo, in generale, migliaia di preferenze – la lista riferimento al movimento Articolo 4 (quindi al deputato Luca Sammartino), Arcadia. Abbiamo chiesto a uno degli esponenti del movimento, impegnato nella tornata universitaria, Andrea Guzzardi, di commentare a freddo quanto emerso dalle urne.

1) Elezioni universitarie. Tutti vincitori? Come è andata per i candidarti dell’area del Pd che fa riferimento ad Articolo 4?

Ci riteniamo pienamente soddisfatti dell’esito elettorale. Pd Prima lista. Arcadia conquista il CDA d’Ateneo con Gabriele Li Vecchi. Eletti 23 Consiglieri di Dipartimento, 1 eletto su 4 alla Scuola di Medicina con Alberto Patane’, oltre 40 Consiglieri di corso di laurea. Gabriele Monterosso il più votato al CNSU a Catania che in Sicilia, non eletto solo per il frazionamento dell’elettorato causato dalle troppe candidature siciliane. Per pochissimi voti non conquistiamo il seggio al Senato Accademico. Ciò è da addebitare unicamente all’eccessivo sforzo sul CNSU che non ci ha consentito di concentrarci al meglio su questo obiettivo.

Il nodo Ersu. Quali le previsioni? Si va verso il commissariamento?

Non possiamo che auspicare il voto all’Ersu nel più breve tempo possibile nell’interesse degli studenti che resterebbero senza alcuna rappresentanza. Il Commissariamento rappresenterebbe altresi un ipotesi infausta atteso che significherebbe una inevitabile carenza di programmazione per un ente centrale nella vita degli studenti.

Seggi o meno conquistati, la politica va avanti. Quali gli impegni che avete preso con la popolazione studentesca?

Il nostro impegno continua con il lavoro che stiamo svolgendo al CdA dell’università per quanto riguarda l’ampliamento degli spazi riservati allo studio ( vedi già il prolungamento della fascia oraria d’apertura dell’aula studio Dusmet ) già fatti inserire dai nostri rappresentanti nel piano triennale. Inoltre grazie all’esperienza elettorale fatta al CNSU siamo entrati in contatto con il network di Confederazione degli studenti ed e’ insieme a loro che lavoreremo sull’estensione del diritto allo studio, in quanto in Italia sono 188 mila le domande di borse di studio ma di queste 53000 presentate sono idonee ma non assegnate per mancanza di copertura finanziaria. Inoltre grazie alla vittoria su quasi tutti i dipartimenti ci incentreremo su attività che avvicinino lo studente alla pratica professionale gia da matricola cosi da ammorbidire il gap che vi e’ tra lo studente e il professionista.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI