Emergenza casa, la protesta |all'ex Mulino Santa Lucia

Emergenza casa, la protesta |all’ex Mulino Santa Lucia

Una manifestazione di fronte a quello che gli attivisti considerano un esempio di speculazione edilizia.

il comitato casa per tutti
di
1 min di lettura

CATANIA – Questa mattina, 4 novembre 2015, il comitato di lotta per la casa Casa X Tutti, ha deciso di sanzionare l’ex Mulino Santa Lucia di via Cristoforo Colombo, esempio della speculazione edilizia in città. L’immobile è stato circondato da nastro segnalatore ed accesi diversi fumogeni, è stato appeso uno striscione con scritto: “Stop speculazioni! Troppe case senza gente, troppa gente senza casa.” L’ ex Mulino Santa Lucia, all’ ingresso della città, è stato scelto perché simbolo dei giochi sporchi della speculazione edilizia che coinvolgono grandi privati e le amministrazioni locali.

Posto sotto sequestro per 4 anni per i reati di lottizzazione abusiva e violazione del codice della navigazione e per abuso d’ufficio, e poi dissequestrato, l’immenso immobile rimane ancora oggi abbandonato ed inutilizzato. Una struttura da oltre 25mila metri cubi, più di 8 piani e centinaia di posti auto, che non può restare inutilizzata ed il cui stato dovrebbe far riflettere. Quanti immobili di diverse imprese immobiliari restano oggi chiusi, vuoti in attesa di un tempo migliore per la vendita o di affari e trasferimenti di proprietà, tra l’altro spesso non trasparenti? E come si può accettare questo in una città in cui sono circa 13000 i nuclei familiari che avrebbero necessità di un alloggio popolare? Senza casa non si può stare. Il comitato Casa X Tutti promette battaglia alla speculazione edilizia e chiede interventi concreti e rapidi all’ amministrazione Bianco per far fronte all’ emergenza abitativa.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI