PALERMO – Cambio al vertice dell’assessorato all’Energia della Regione Siciliana. Come anticipato nei giorni scorsi da Livesicilia l’autonomista Francesco Colianni prenderà il posto del dimissionario assessore Roberto Di Mauro.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha accettato le dimissioni dell’assessore all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro. Al suo posto il governatore ha designato Francesco Colianni, che giurerà domani alle 15 davanti all’Assemblea regionale siciliana.
“Ringrazio Roberto Di Mauro per il lavoro svolto in questi anni e per il suo contributo all’attività della giunta di governo in settori strategici – dice Schifani –.Il nuovo assessore Francesco Colianni proseguirà il percorso di attuazione del programma di governo”.
L’addio di Di Mauro era nell’aria già da diverse settimane. Martedì 8 aprile l’ormai ex assessore aveva incontrato Schifani riferendo al presidente della Regione degli ultimi accorgimenti portati a termine. oggi è arrivata l’ufficialità.
“Con il cuore colmo di riconoscenza, ma anche con la consapevolezza che certi percorsi non si interrompono mai davvero, oggi accogliamo le dimissioni da assessore di Roberto Di Mauro, un gesto che ancora una volta dimostra la sua statura politica, il suo profondo senso delle istituzioni e la sua capacità di anteporre sempre il bene della Sicilia a ogni interesse personale”. Lo dice Fabio Mancuso, sindaco di Adrano ed esponente di Grande Sicilia.
“Roberto non è stato solo un assessore – aggiunge -. È e resta un punto fermo della nostra comunità politica, un riferimento umano e morale per chi, come noi, crede nel valore dell’autonomia, dell’identità siciliana e della buona amministrazione. In questi anni ha affrontato con lucidità e responsabilità alcune delle sfide più delicate per la nostra Regione: dalla gestione del sistema dei rifiuti, con investimenti mirati sul compostaggio di prossimità e la riqualificazione dei Centri comunali di raccolta, alla battaglia per una gestione moderna, efficiente e sostenibile delle risorse energetiche e idriche”.
E ancora: “In questo passaggio di testimone, accogliamo con entusiasmo e fiducia la nomina del nuovo assessore, Francesco Colianni. Già vicesindaco di Enna. Francesco è un giovane amministratore, preparato e dinamico, con una profonda conoscenza delle esigenze dei territori. Il suo ingresso rappresenta un segnale importante: siamo certi che il suo spirito, il suo entusiasmo e la sua visione sapranno dare nuova linfa all’azione già forte e concreta dell’assessorato. A Francesco va il nostro più sincero augurio di buon lavoro. A Roberto, il nostro grazie più profondo: per quello che ha fatto, per quello che fa, per quello che è”.