PALERMO – Definita la figura dell’allenatore per l’undicesima edizione consecutiva di Equipe Sicilia, il progetto promosso dalla Cadipe associati in collaborazione con l’Associazione Italiana Calciatori destinato ai calciatori in attesa di tesseramento. Il tecnico che dirigerà tutte le amichevoli e gli allenamenti, in programma dal 18 luglio al 12 agosto allo Sport Village Tommaso Natale, sarà Francesco Di Gaetano. Dopo una breve trattativa condotta dal direttore Franco Picano e dal responsabile Umberto Calaiò non è stato difficile raggiungere l’accordo tra le parti con piena soddisfazione di tutte le componenti chiamate in causa.
Nella passata stagione Di Gaetano è stato l’allenatore della Primavera del Trapani. Un legame, quello tra la società granata e mister Di Gaetano, che è durato per ben sette anni: prima da calciatore, poi da vice di Boscaglia e infine da tecnico della principale squadra del settore giovanile. Di Gaetano nel giugno 2014 ha conseguito a Coverciano l’abilitazione ad allenatore professionista di II categoria – Uefa A. Il nuovo allenatore di Equipe Sicilia aveva iniziato la carriera da calciatore nel settore giovanile del Palermo e, da attaccante, ha proseguito a suon di gol con le maglie di Panormus e Fincantieri. Nel 2006 è approdato all’Alcamo, poi due anni alla Nissa (con ben 38 reti) e, infine, l’arrivo al Trapani, nel 2009.
Ecco alcune dichiarazioni di mister Di Gaetano dopo l’accordo raggiunto con Equipe Sicilia: “Entrare a far parte di questo progetto mi rende sicuramente contento, perché tutti insieme possiamo contribuire affinché i ragazzi che parteciperanno possano essere chiamati prima possibile da qualche squadra. E anche il sottoscritto. Questa sarà una nuova avventura per me e senza dubbio sarà un’esperienza che arricchirà il mio bagaglio professionale, del resto non si finisce mai di imparare. Il confronto con nuove persone fa crescere, in qualsiasi ambito”.