Spettro pena di morte | "Solo in Ue non c'è"

Spettro pena di morte | “Solo in Ue non c’è”

Turchia, parla erdogan
di
1 min di lettura

ROMA – Purghe di massa, arresti: la vendetta di Erdogan contro i presunti autori o sostenitori del fallito sembra non avere fine, mentre la situazione nel paese è tutt’altro che tornata calma. Il presidente turco in una intervista alla Cnn fa sapere che reintrodurrà la pena di morte se il Parlamento la varerà. “La pena di morte – ha detto poi in mattinata – c’è negli Stati Uniti, in Russia, in Cina e in diversi Paesi nel mondo. Solo in Europa non c’è”. In Turchia era stata eliminata, “ma non ci sono statuti irrevocabili”.

Replica l’Italia con Paolo Gentiloni: se la Turchia dovesse reintrodurre la pena di morte – ha detto a Radio Anch’io – i negoziati per l’adesione di Ankara all’Unione europea si interromperebbero. “E’ chiaro che non sta né in cielo né in terra di continuare un qualsiasi percorso negoziale con un Paese che reintroducesse la pena di morte, visto che tra i principi dell’Unione europea c’è ovviamente l’abolizione della pena di morte”, ha affermato il ministro riferendosi alla Turchia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI