PALERMO – Sarà pubblicato domani il bando di concorso per borse di studio e posti letto messi a disposizione dall’Ersu di Palermo.
Per partecipare si dovrà presentare la domanda online attraverso il sito internet dell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario. Il bando si riferisce al prossimo anno accademico.
“È stata alzata la soglia Isee da 21.500 a 22.500 euro per permettere a un maggior numero di giovani appartenenti a famiglie di operai, impiegati e partite IVA meno abbienti, di potere rientrare tra i beneficiari di borse di studio, posti letto e ristorazione universitaria gratuita” dice il presidente dell’Ersu Michele D’Amico. I destinatari del bando sono i 48mila universitari della Sicilia Occidentale.
“Anche gli studenti non ancora iscritti all’Università o diplomandi potranno già partecipare – aggiunge D’Amico – mentre gli iscritti al secondo anno e successivi possono fare valere la loro carriera universitaria in termini di CFU conseguiti entro il 10 agosto”.
L’attivazione della procedura online per la compilazione e l’invio della richiesta dei benefici inizia alle ore 9 del 15 giugno 2023 e il termine entro cui partecipare è fissato per le ore 14 del 31 luglio 2023″.
Rispetto all’anno passato sono previsti “l’aumento dell’8,1 per cento degli importi minimi delle borse di studio e l’aumento dei posti letto passati da 800 dello scorso anno a 944. Le migliorie al bando sono state rese possibili grazie ai fondi europei, nell’ambito del Pnrr.