Estate fino a venerdì | Week end con le nuvole - Live Sicilia

Estate fino a venerdì | Week end con le nuvole

Le previsioni meteo per i prossimi giorni.

 

livesiciliameteo
di
2 min di lettura

PALERMO – Finirà venerdì, almeno al Nord, l’estate anticipata che ha regalato agli italiani per diversi giorni tempo stabile e temperature sopra la media. Il passaggio di una nuova perturbazione atlantica associata ad una massa d’aria decisamente più fresca porterà infatti, al settentrione, il rischio di forti temporali. Al Centrosud, invece, il maltempo arriverà tra sabato e domenica, e venerdì al meridione continuerà a fare molto caldo, con punte di 35 gradi. Le previsioni sono dei meteorologi del Centro Epson Meteo. “Tra oggi e giovedì – spiegano – l’alta pressione di matrice nord-africana, che si estende per quasi 4000 chilometri partendo dall’entroterra marocchino fino al Mare del Nord, occuperà stabilmente l’Italia, garantendo tempo bello e soleggiato accompagnato anche da caldo fuori stagione con temperature di parecchi gradi sopra la norma. Giovedì in città come Milano, Bologna e Firenze si potrebbero raggiungere addirittura 32 gradi, con un caldo afoso: questo clima estivo interesserà dapprima il Centronord, poi anche il Sud, dove il picco termico si raggiungerà venerdì con picchi anche oltre i 35 gradi. Proprio la giornata di venerdì invece vedrà un peggioramento al Nord”. Domani, in particolare, il tempo sarà stabile e generalmente soleggiato.

Il cielo, precisano gli esperti del Centro Epson Meteo, sarà sereno al Centrosud e nelle Isole. Quanto alle temperature, in Sardegna si potranno già toccare i 30 gradi. Mercoledì la giornata sarà ancora giornata soleggiata con qualche nuvola in più al Nordest. Le temperature saranno in aumento al Nord, nelle regioni meridionali e nella fascia adriatica, con valori ancora ampiamente sopra le medie sulle regioni settentrionali. Giovedì, aggiunge il Centro Epson Meteo, sarà ancora all’insegna del tempo stabile e del caldo, specialmente nella prima parte della giornata, poi ci sarà la tendenza verso sera ad un aumento della nuvolosità e dell’instabilità atmosferica sui settori alpini. Le temperature sono previste in aumento sulle Isole, con picchi oltre i 30 gradi al Nord. Previsti 32 gradi a Milano e Bologna, 31 a Roma. Venerdì, infine, l’Italia sarà divisa in due: al Sud si registrerà l’apice di questa seconda, anomala, ondata di caldo con picchi anche di 36-37 gradi, mentre al Nord ci sarà un probabile deciso peggioramento del tempo, accompagnato da un calo sensibile delle temperature, per l’arrivo di una perturbazione piuttosto intensa. A causa dei forti contrasti termici tra l’aria calda e umida presente al suolo e l’aria più fredda in quota – spiegano al Centro Epson Meteo – ci sarà il rischio di temporali localmente di forte intensità, accompagnati da possibili grandinate. Questa fase instabile, tra sabato e domenica, dovrebbe poi coinvolgere anche il Centrosud, e portare anche qui l’interruzione dell’intensa calura.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI