Turista tedesca ferita sull'Etna |Intervento del Soccorso Alpino

Turista tedesca ferita sull’Etna |Intervento del Soccorso Alpino

L'escursionista di 75 anni ha riportato una serie di lesioni al torace.

Monte calcarazzi
di
1 min di lettura

ETNA – E’ scivolata su un canalone ed ha riportato delle lesioni al torace che le hanno impedito di muoversi. Un’escursionista tedesca di 75 anni è rimasta vittima di un incidente avvenuto intorno alle 14 di oggi al Monte Calcarazzi vicino ai crateri Silvestri, nei pressi del Rifugio Sapienza. Sul posto immediato è stato l’intervento di una squadra del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e speleologico della Stazione Etna Sud che prima l’ha portata in salvo e poi ha chiesto l’intervento di un elicottero del 118 per trasportare la donna in ospedale.

La turista, a causa della caduta, accusava forti dolori al torace. A quel punto è stato necessario, attraverso le tecniche di recupero alpino, portarla fino alla piazzola del Sapienza dove è atterrato l’elisoccorso. La donna prima è stata imbarellata e dopo la successiva “calata” è stata trasportata fino alla “rotabile” dove è stata caricata sull’ambulanza.

L’intervento di oggi durato più di due ore ha messo in rilievo, ancora una volta, la prontezza degli uomini del soccorso alpino che però colgono l’occasione – attraverso una nota – di denunciare “l’inamissibile assenza della Regione Siciliana dal delicato campo del soccorso sanitario in ambiente impervio, demandato – si legge – dal legislatore nazionale e regionale al CNSAS ma nell’ambito del sistema 118”. “Invero in Sicilia – scrivono ancora – qiesta implementazione è inesistente, con la conseguenza principale che, l’elicottero del 118 pur essendo dotato di verricello, non può “calare” il tecnico del soccorso alpino ed il sanitario direttamente sul ferito, ma deve atterrare ed attendere che il ferito sia disceso dalle squadra del CNSAS mediante calate di corda, e con tempi sicuramente più lunghi”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI