Ieri il ministro dell’Istruzione Profumo si è recato a Palermo incontrando, alla presenza del Rettore Lagalla, il mondo accademico dei professori e degli studenti. A margine dell’incontro il Ministro ha discusso con una rappresentanza degli studenti dell’Università di Palermo. Un’ occasione per il gruppo studentesco FareUniversità per avanzare delle proposte che riguardano la ormai difficile formazione giovanile.
“Abbiamo portato all’attenzione del Ministro – dichiara Marco Perconti (Senatore Accademico) – le diverse difficoltà che gli studenti incontrano non soltanto nel loro percorso universitario, ma anche e soprattutto nella fase post-lauream, proponendo delle nuove soluzioni finanziarie che consentano ai neolaureati di accedere più facilmente ai numerosi master e corsi di specializzazione che gli studenti sono ormai costretti ad aggiungere al loro curriculum per accedere al difficile mondo del lavoro”.
“E’ necessario accorciare quanto più possibile i periodi di studio universitario – continua Mirko Romano (Consigliere degli studenti) – consentendo agli studenti di svolgere i tirocinii per le abilitazioni direttamente durante il corso di studi”. A conclusione gli studenti hanno ironicamente lanciato una provocazione al Ministro chiedendo, in controtendenza rispetto al ViceMinistro Martone e al Ministro Cancellieri, di sottolineare e di divulgare all’opinione pubblica i tanti aspetti positivi e le diverse eccelenze che il mondo giovanile italiano possiede.
