Ex carceri e conventi, lo Stato 'vende' 10 gioielli (anche in Sicilia)

Fari, ex carceri e conventi: lo Stato ‘vende’ 10 gioielli (anche in Sicilia)

C’è tempo fino al 20 maggio 2024 per presentare l’offerta
AGENZIA DEL DEMANIO
di
3 min di lettura

PALERMO – L’Agenzia del Demanio ha pubblicato la seconda tranche 2023 dei bandi di concessione di immobili di proprietà dello Stato nell’ambito delle attività legate ai “Progetti a Rete”. Si tratta di iniziative di rigenerazione di edifici del patrimonio pubblico da affidare a privati e associazioni affinché li valorizzino dal punto di vista economico, sociale e culturale. Ci sono anche due aree delle città di Palermo e Caltagirone ormai abbandonate da anni.

Tra i bandi pubblicati si trovano quelli del “Fondo Pisani e Casina dell’Orologio“, a Palermo, e dell’ex “convento di S. Bonaventura” a Caltagirone, in provincia di Catania. C’è tempo fino alle ore 12.00 del 20 maggio 2024 per presentare l’offerta.

Il “Fondo Pisani e Casina dell’Orologio”

Tra le aree in concessione agevolata per enti del terzo settore c’è anche il “Fondo Pisani e Casina dell’Orologio“, una zona suburbana sita a sud-ovest della città di Palermo (a circa 5 chilometri dal centro storico) ai piedi del Monte Cuccio, ricadente all’interno della Riserva Borbonica di Boccadifalco. Il complesso – risalente alla prima metà del XIX sec. – si compone di un terreno ricoperto di vegetazione, parzialmente sistemato con percorsi pedonali, che si presenta in discreto stato, e di una porzione su cui sono ancora ‘in piedi’ i ruderi di un antico caseggiato rurale, che si presentano inagibili. Il fabbricato è stato dichiarato di “interesse culturale” dalla Regione Siciliana con un decreto dirigenziale dello scorso ottobre.

Il complesso viene messo al bando per l’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale. L’area sarà messa a disposizione anche per l’organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso.

L’ex “convento di S. Bonaventura”

In concessione di valorizzazione fino a un massimo di 50 anni c’è invece l’ex “convento di S. Bonaventura”, un immobile ubicato nella zona centrale di Caltagirone, a 300 metri dalla famosa scalinata di Santa Maria del Monte. Il complesso si trova all’interno della zona più turistica della città. L’edificio è a due piani fuori terra, con aggiunto un ulteriore piano nella sola zona di sud-ovest.

Tra i nuovi usi dell’ex convento ci sono il turismo sostenibile, ospitalità, cultura, sport, mobilità dolce, wellness, scoperta del territorio, eventi e attività sociali.

Immobili dislocati in tutta Italia

L’Agenzia del Demanio propone in totale dieci immobili, con differenti modalità di concessione, che fanno parte delle reti Fari Torri Edifici CostieriDimoreCammini e PercorsiEnti del Terzo Settore e sono dislocati in tutta Italia.

In concessione di valorizzazione fino ad un massimo di 50 anni:

•          Alloggio del farista – Faro di Punta Stilo a Monasterace (RC) in Calabria
•          Ex Carceri Mandamentali a Vibo Valentia in Calabria
•          Ex Convento San Bonaventura a Caltagirone (CT) in Sicilia
•          Ex Casello linea STEFER a San Cesareo (RM) nel Lazio
•          Ex Stazione ferroviaria Roma – Fiuggi – Frosinone a Zagarolo (FR) nel Lazio
•          Ex Campo di internamento ‘Le Fraschette’ ad Alatri (FR) nel Lazio 

In concessione gratuita per nove anni a giovani imprenditori under 40:
•          Ex Ricovero Antiaereo a Perugia in Umbria (in concessione gratuita) 

In concessione agevolata per enti del Terzo Settore:
•          La Riottosa (ex telegrafo) a Firenze in Toscana
•          Ex Deposito del Fulmicotone a Genova in Liguria
•          Fondo Pisani e Casina dell’Orologio a Palermo in Sicilia


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI