CATANIA – Il Coisp interviene con una dura nota sulle condizioni di lavoro degli agenti. I poliziotti del X Reparto Mobile di Catania, impegnati giornalmente nell’attività di contenimento grandi e piccoli eventi di ordine pubblico, che si occupano anche di vigilare gli extracomunitari nei centri di accoglienza presenti in Sicilia (e non solo), continuano ad inoltrare richieste di aiuto al sindacato di Polizia maggiormente rappresentativo Coisp. A detti poliziotti vengono negati giornalmente i fondamentali diritti previsti dagli accordi nazionali (ferie, riposi) che, come noto, sono importantissimi ai fini del recupero psico fisico; i citati poliziotti si proclamano stanchissimi e, chiaramente, il livello di attenzione sta scendendo, ciò é fisiologico: si ricorda che devono vigilare, nei turni diurni e notturni, anche gli ospiti dei centri di accoglienza positivi al covid-19.
Un poliziotto scrive al Sindacato: “Buongiorno scusami se ti disturbo volevo confermarti che da parte della Direzione del X Reparto Mobile di Catania non c’e’ stata nessuna riduzione d’impiego del personale, continuiamo a viaggiare con un impegno di (..si omette l’ingente numero..) uomini al giorno, qui stiamo andando oltre le risorse fisiche disponibili e, per quanto mi riguarda, dal (..si omette la data..) ad oggi ho espletato già (..si omette l’esatto numero..) notti in sedi diverse e domani mi preparerò ad affrontare la (..si omette..) notte… non aggiungo altro”.
Un altro poliziotto, nella sua richiesta di aiuto , scrive:”Sono sempre fuori sede è la (..si omette il numero..) che non danno riposi ed é (..si omette il numero..) domenica consecutiva che lavoro. Quando rientro martedì ci dobbiamo vedere. Dobbiamo fare una nota al Ministero dell’Interno…..” .
Ancora, dopo (..si omette il periodo consecutivo di lavoro) giorni di fila senza riposare, incluse le tante domeniche (..si omette il numero di domeniche), oggi mi è stato concesso il riposo in cambio di garantire la notte (..si omette..). Sono fiducioso della determinazione del Coisp e nel ripristino delle criticità che stiamo vivendo.”.
Vi sono tantissime altre doglianze, problemi nelle famiglie dei poliziotti in quanto sempre assenti e, a fronte di ciò, il Dirigente del X Reparto Mobile di Catania ha riferito al Coisp di aver inviato una nota al Responsabile dei Reparti Mobili d’Italia, che opera su Roma presso il Dipartimento P.S., finalizzata a far diminuire le richieste d’impiego di detti poliziotti, ad oggi nulla. Detto Dirigente dice che non é colpa sua.
Il Coisp ha anche riferito al Dirigente di detto Reparto di adottare il principio di volontarietà, chi vuole lavorare e differire i propri riposi e le ferie, ben venga, ma chi le richiede deve ottenerle. Prossimamente, in assenza di interventi da parte della Dirigenza del X Reparto Mobile di Catania volti a garantire il recupero psicofisico dei lavoratori, verranno interrotte le relazioni sindacali e e verrà coinvolta l’opinione pubblica mediante legittime manifestazioni pubbliche.
Tutti i dettagli.
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

