SALEMI (TP) – Un violento incendio dalla tarda mattinata di oggi ha aggredito il bosco di Monte Polizo tra Vita e Salemi, in provincia di Trapani. Il forte vento di scirocco sta impedendo gli interventi dei mezzi aerei, l’elicottero della Forestale ha infatti potuto fare pochi lanci d’acqua sul rogo e sono arrivati intorno alle 18 due Canadair della Protezione Civile, che fanno rifornimento di acqua tra Alcamo Marina e Castellammare.
A terra stanno operando diverse squadre della forestale di Salemi ed Erice che si sono avvicinate alle fiamme con i propri automezzi. Il rogo, però, spinto dal vento sta facendo estendere il fronte infuocato. La zona di Monte Polizo purtroppo non è nuova a incendi devastanti. Nel 2016 a fine agosto oltre 24 ore di fuoco devastarono una vastissima fetta di territorio. Diverse decine di ettari di bosco e macchia mediterranea, tra Ardignotta e Monte Polizo, furono distrutti.
Adesso è proprio la stessa zona ad essere interessata dall’incendio che sta riducendo in cenere tutto quello che in questi cinque anni era riuscito a crescere, ridando verde alla montagna. Il fumo è visibile anche da parecchia distanza e ha anche invaso un tratto dell’autostrada nel tratto tra Segesta e Fulgatore.