ROMA – “Con la presenza dei sindaci quella della Repubblica è stata una festa di tutti, un significativo riconoscimento al ruolo dei primi cittadini che ogni giorno lavorano per migliorare l’Italia”. Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo, presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, dopo aver guidato, in occasione della Festa della Repubblica, la sfilata ai Fori imperiali di una delegazione di quattrocento primi cittadini in rappresentanza degli ottomila Comuni italiani.
“Con Piero Fassino, presidente dell’Anci – ha detto Bianco – vogliamo ringraziare il Presidente della Repubblica Mattarella, il premier Matteo Renzi e il ministro della Difesa Roberta Pinotti. La forza dei sindaci è la forza del Paese, sono un presidio delle istituzioni democratiche. Sindaci di grandi città e piccoli Comuni, del nord, del centro e del sud, di ogni colore politico. La Festa della Repubblica è diventata così, per la prima volta, anche la Festa delle città metropolitane e dei Comuni, spina dorsale di un’Italia orgogliosa della propria identità fatta di magnifiche differenze, di energia creativa, di passione e di quella fiducia che ci consentì di risorgere dopo la devastazione della seconda guerra mondiale”.
“La nostra – ha concluso Bianco – è un’Italia positiva e gioiosa, che punta sull’energia dei giovani e sulla saggezza dei più maturi, sull’innovazione del sud e del nord. Un Paese che scommette sui cervelli ma anche sul cuore e guarda al futuro”.