Ficarra & Picone show|Per il nuovo "bonsai" di Messina - Live Sicilia

Ficarra & Picone show|Per il nuovo “bonsai” di Messina

“Quando un politico dice una fissaria noi ci ricamiamo sopra e cerchiamo di superarlo. Ma non sempre ci riusciamo”. Valentino Picone, che con l’inseparabile Salvo Ficarra ieri ha presentato a Villa Filippina il libro “Il presidente bonsai” del giornalista Sebastiano Messina, catanese di nascita e caporedattore della redazione palermitana de La Repubblica, commenta così il rapporto tra politica e comicità. La pubblicazione, edita nel 2008 e aggiornata nel 2010 dopo due anni di “novita” nella storia politica italiana, è una raccolta di articoli tratti dalla famosa rubrica Bonsai che Messina ormai da tempo cura nell’edizione nazionale de La Repubblica: un’antologia di “perle” dall’umorismo tagliente e disarmante.

Messina prende di mira, con ironia e apparente disimpegno, la condotta di Berlusconi, in una chiave originale di comicità che “parla da sé” e non ha bisogno di essere commentata. Ospiti d’onore dell’evento il duo Ficarra & Picone, Roberto Alaimo, Lino Buscemi e Gianni Nanfa, che tra il serio e il faceto hanno commentato il libro di Messina.
Esilarante la lettura di alcuni brani tratti da “Il presidente bonsai” interpretata da Ficarra e Picone che insieme ai temi di riflessione proposti da Alaimo e Buscemi hanno animato il dibattito. Difficile resistere alla risata anche per i sostenitori più accaniti del premier, risultato di una finezza letteraria creata dalla sagace penna di Sebastiano Messina, che sintetizza: “Berlusconi al naturale è la cosa più divertente che si riesca a immaginare”.

Licia Raimondi

LA FOTOGALLERY


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI