PALERMO – Una vittoria per 2-3 in casa della Casertana che permette al Palermo, che deve recuperare due match, di rimanere in piena playoff. Decisivo Lorenzo Lucca, autore di una tripletta.
Al termine del match mister Giacomo Filippi ha fatto i complimenti alla squadra, ma anche gli avversari: “Faccio i complimenti ai ragazzi per la prestazione. Oggi non ci sono stati momenti di black out, abbiamo subito due gol ma la Casertana è una squadra ottima. I ragazzi hanno gestito bene la palla e sono sempre stati alti. L’unico punto negativo è non aver chiuso la partita avendo avuto diverse palle gol a disposizione. Su questo mi sono arrabbiato anche dentro lo spogliatoio”.
Il Palermo ha concluso la sfida in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Almici: “Alberto – dichiara Filippi – è entrato in maniera scomposta. Non c’era motivo di farlo. Ha fatto una partita eccellente, ha messo in difficoltà la squadra con questa espulsione ed è consapevole. Non possiamo regalare un uomo agli avversari”.
“Secondo noi – continua il tecnico – non abbiamo sofferto nella zona centrale del campo. A metà campo, come detto ieri, siamo in quattro perché gli esterni hanno fatto bene il lavoro che gli è stato chiesto. Stiamo inculcano alla squadra l’uno contro uno in tutte le zone del campo. Non possiamo regalare uomini in alcune zone del campo”.
“Stiamo lavorando sul fatto di giocarcela a viso aperto con tutti sia in casa che fuori. La differenza tra questa e quella contro la Juve Stabia sta nell’equilibrio. Contro la Juve Stabia abbiamo lasciato spazi, oggi un po’ meno. L’atteggiamento deve essere questo, quello di imporsi anche se ti prendono alti”.
Il tecnico ha voluto spiegare anche il cambio di Luperini dopo 3′ della ripresa: “Avevamo pensato di cambiare sia lui che Odjer a fine primo tempo, poi ne abbiamo fatto solo uno ma ha commesso un fallo e abbiamo pensato di sostituirlo per non rischiare di rimanere in dieci”.
“Lucca si allena bene, così come Saraniti. Tutto il gruppo si sta allenando in maniera eccellente. Oggi, nel discorso prima della gara, ho detto che nel momento cruciale della stagione abbiamo tutti a disposizione. tutti sono utili a questa causa. Non so se Lucca sarà ceduto in estate, non è una cosa che dovete chiedere a me. Oggi ho pensato di tenere Lucca in campo perché stava facendo un lavoro straordinario. Saraniti avrà tempo e spazio per giocare”.
Il Palermo ha avuto anche un calcio di rigore a favore, ma Kanoute è stato fermato dal palo: “Lorenzo è stato intelligente da lasciargli il pallone, ma sbagliare può capitare a tutti”.

