31 Dicembre 2013, 15:43
2 min di lettura
PALERMO – Con l’approvazione della Finanziaria in commissione Bilancio all’Assemblea regionale si va incontro alle proroghe per buona parte dei precari siciliani. Nel corso della seduta fiume della Seconda commissione, durata circa 22 ore e finita soltanto ieri mattina alle 8, passano – infatti – alcuni articoli già inseriti nel testo presentato dal governo regionale, come quello sulla proroga triennale per i 18.500 Lsu degli Enti locali e la prosecuzione dell’impiego per i 5.800 Asu, che, grazie ad uno stanziamento di 36 milioni di euro da parte della Regione, prenderanno un assegno sociale da 580 al mese.
C’è, poi, l’articolo che garantisce un assegno di “sostegno al reddito” per i 3.200 ex Pip di ‘Emergenza Palermo’: una misura che costerà 24 milioni di euro nel 2014, e 20 mila euro all’anno nel biennio 2015-2016. Una norma già annunciata dal governatore Rosario Crocetta, che aveva firmato una delibera di giunta già prima di Natale.
Il testo del governo, però, è passato con qualche modifica. Con un maxi emendamento di venti articoli, infatti, i componenti della commissione Bilancio hanno ‘esteso’ le proroghe anche ad altre categorie di precari. Nello stesso articolo destinato agli ex Pip, infatti, è stato aggiunto dalla Spo di Palermo, una vecchia società comunale che gestiva proprio i Pip e i cui dipendenti erano rimasti esclusi dal ‘trasferimento’ alla Regione. Un articolo che, però, ha fatto infuriare il presidente della Regione, e che – secondo lui – rischia anche di essere impugnato dal commissario dello Stato.
Via libera, poi, anche alla stabilizzazione 64 tecnici della protezione civile provenienti da Italter e Sirap, e per gli 8 precari del Parco dei Nebrodi.
Altri 250 mila euro sono stati stanziati con un emendamento di Vincenzo Vinciullo per i lavoratori ex Pirelli di Siracusa. E, infine, 400 mila euro consentiranno, infine, di impiegare circa venti operai della Pumex di Lipari. Con un altro articolo, poi, verrà aumentata di circa 450 euro al mese la pensione per gli ex dipendenti dei vecchi consorzi Asi.
Pubblicato il
31 Dicembre 2013, 15:43