Fiumefreddo: “Tornato per la gente | Crocetta ha dimostrato coraggio”

Fiumefreddo: “Tornato per la gente | Crocetta ha dimostrato coraggio”

Appena rientrato a Riscossione Sicilia, l'avvocato catanese rilancia: “Mi sento più forte di prima”.

L'intervista
di
3 min di lettura

PALERMO – “Questa non è una mia vittoria, ma una vittoria della gente onesta”. Antonio Fiumefreddo ritorna. “E sono più forte di prima”, precisa l’ex presidente e adesso amministratore unico di Riscossione Sicilia, decaduto nei giorni caldi della Finanziaria e appena rinominato dal governatore Crocetta, “che ha dimostrato un grande coraggio”.

Insomma Fiumefreddo, sembrava che l’avessero politicamente “fatta fuori” ed eccola tornare persino con maggiori poteri.

“Sì, ma non mi sento un vincitore. Questa non è la mia vittoria. È, semmai, la vittoria della gente onesta. Persone molto diverse, anche politicamente, che in questi mesi mi sono state vicine”.

Addirittura la vittoria della gente. Non è, in fondo, solo una nomina?

“Certamente. Ma mentre in passato le nomine venivano accolte con una certa rassegnazione, questa rappresenta una reazione fortissima. Dovuta anche al faro acceso da una stampa libera, ai programma Rai e Mediaset che hanno agito come un vero e proprio detonatore”.

Quando le è stato comunicato che sarebbe tornato in sella?

“Il presidente Crocetta me l’ha rivelato solo ieri. Io ho chiesto soltanto di avere la stessa libertà di cui avevo goduto nella prima parte della mia esperienza a Riscossione. Mi è stato assicurato che sarei stato del tutto libero. Così ho accettato”.

Nonostante pochi giorni fa proprio lei avesse escluso la possibilità di tornare alla guida di Riscossione. “E’ impossibile cambiare il sistema dall’interno”, aveva detto. Ci ha ripensato, quindi…

“Sicuramente ho riflettuto molto. Penso che la vicenda del mio allontanamento dall’azienda abbia acceso una miccia. E credo che da questa esperienza possa, anzi debba nascere un impegno ancora più importante”.

Già in quei giorni lei parlò della nascita di un movimento politico. Si riferisce a questo?

“Sì, esattamente. Un movimento in grado di rappresentare i cittadini onesti, le persone comuni”.

Eppure proprio lei aveva detto di essere stato “rigettato” dal sistema. Cosa le fa pensare che stavolta possa cambiare qualcosa?

“Infatti io credo proprio che da questo punto di vista non cambierà nulla. La decisione di Crocetta però potrebbe introdurre un anticorpo dentro questo sistema. Nella speranza che il ‘nuovo’ possa prendere il sopravvento sul ‘vecchio’”.

Il nuovo sarebbe lei, insomma. E Crocetta.

“Questa nomina certamente dimostra che c’è uno spazio dentro le istituzioni per provare a interpretare il sentimento della gente che sta fuori dai Palazzi”.

Lei però questo ruolo lo ha già ricoperto. E non sono mancate le polemiche e le divisioni. A cominciare dagli scontri con i deputati dell’Ars

“E se qualcuno pensa che da questo punto di vista possa cambiare qualcosa, si sbaglia. Farò il mio dovere, come prima. E non farò sconti a nessuno, pur rispettando tutti. Il mondo delle tasse è quello in cui si misura il concetto di eguaglianza. Qualcuno si è lamentato del mio atteggiamento, mai prono nei confronti del potere. Da questo punto di vista, lo ribadisco, non cambierà nulla. Anzi oggi mi sento più forte di prima”.

A dire il vero, quando fu disarcionato lei disse che era giunto il momento di “andare al voto”, di mettere fine a questa legislatura.

“Di sicuro bisogna iniziare a guardare avanti. E a guardare oltre i soliti quattro o cinque nomi che vengono lanciati nell’arena delle prossime elezioni. Nomi in qualche caso improponibili sia a destra che a sinistra”.

A dire il vero, tra i nomi c’è anche quello di Crocetta…

“E in quel caso, ovviamente, il mio sostegno non sarebbe in discussione. Lo sosterrei con tutte le forze”.

A proposito di Crocetta. Cosa si aspetta adesso? La maggioranza, ma non solo, da tempo ha dimostrato di non digerire il suo nome…

“Credo che renderanno la vita difficile al presidente. Ma proprio per questo credo che questa sia anche una vittoria di Rosario Crocetta”.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI