CERDA (PALERMO) – A sole due settimane dalle celebrazioni della 100ª Targa Florio, presso le mitiche tribune di Cerda torneranno a rombare i motori in occasione della 2ª Cronoscalata Floriopoli-Cerda, atto inaugurale del Campionato siciliano Salita Autostoriche, in programma il prossimo fine settimana in provincia di Palermo.
Un appuntamento al quale non rinuncerà, di certo, la scuderia Island Motorsport che onorerà l’impegno madonita schierando al via ben cinque portacolori. Tanto per cominciare, sarà della partita Domenico “Mimmo” Guagliardo al volante della sua Porsche 911/Sc di 4° Raggruppamento. Il pilota-preparatore palermitano, già ottimo secondo assoluto e di categoria nella scorsa edizione, riproporrà in gara, seppur tra le vetture moderne, anche la Porsche 997 Gt3 ex Delecour (modello già reduce dall’esordio alla Targa), affidandola alle sapienti mani del gentleman driver e compagno di squadra Antonio Stagno, atteso al debutto stagionale.
“Inizialmente, la mia partecipazione alla ‘Floriopoli-Cerda’ non era affatto prevista – ha spiegato Stagno alla vigilia – È stata un’idea di Mimmo (Guagliardo ndr). Pochi giorni addietro mi ha lanciato questa proposta. Mi ha stimolato affettuosamente e io ho raccolto l’invito. In più, domani (venerdì 20 maggio) abbiamo già programmato una serie di test presso l’autodromo ‘Vincenzo Florio’ di Torretta. Devo, necessariamente, prendere un minimo di confidenza con l’auto prima di cimentarmi in gara. Una volta archiviata la salita madonita, è certo che sarò allo start anche della ‘Cefalù-Gibilmanna’ a fine giugno”.
Tornando alla parentesi storica, la Island punterà anche sull’esperienza di Maurizio Plano e sul talento del rientrante Giuseppe Trinca, entrambi a bordo di due Porsche 911/Sc di 3° Raggruppamento, preparate dal team SPM. Lo schieramento sarà completato dall’eclettico Raffaele Picciurro, su Porsche 911 Carrera di 2° Raggruppamento nonché allestita da Di Matteo. La competizione, invece, entrerà nel vivo domenica 22 maggio con la disputa di due prove cronometrate, seguite da altrettante manche ufficiali lungo i 6150 metri del percorso allestito su parte della SS 120.