ROMA – Con il risultato di 6-2 6-4 in un’ora e 33′ di gioco, Fabio Fognini si aggiudica il match serale al Centrale del Foro Italico eliminando dagli Internazionale Bnl d’Italia Andy Murray, numero uno al mondo e vincitore dell’ultima edizione. Agli ottavi il sanremese attende il vincente tra il tedesco Zverev e il serbo Troicki.
“Finalmente sono riuscito a far conoscere a Roma il vero Fognini, ecco la notizia migliore – ha detto il tennista sanremese in conferenza al termine del match contro lo scozzese –. Questa è una delle mie tre partite più belle di sempre. Le altre due? Una sempre contro Murray (in Davis nel 2014, ndr), l’altra con Nadal a New York. Sto mantenendo un livello alto di gioco, sono sulla buona strada. Ma il tennis c’è sempre stato, la capoccia per fortuna col tempo migliora. E’ una vittoria con dedica, ovvio. Ora che divento papà non giocherò più per me stesso, ma per qualcosa di più speciale. Mancano tre giorni alla data stabilita del parto, speriamo che mi lasci tranquillo ma so anche che da un momento all’altro può finire il mio torneo”
“Per motivi extra tennistici non sono riuscito a fare di più nella mia carriera, c’è sempre stata qualche carenza a livello mentale – ha concluso Fognini –. Con Murray speravo di poter far bene perché con lui l’ho sempre fatto. Sono riuscito a comandare il gioco, ecco perché ho portato a casa il match. Vincere gli Internazionali? Rimaniamo con i piedi per terra…è stata una serata davvero indimenticabile”.