CATANIA – Un evento in contemporanea in tutta Italia che si svolge in tutte le filiali Gi Group Spa nel mondo . Un momento di scambio e formazione per proiettare le giovani generazioni nel mondo del lavoro. Sabato, dalle 9:30 alle 12:30, all’Istituto “Duca degli Abruzzi” di Catania, si terrà Destination work, l’iniziativa, progetto CSR, promossa da GI Group SpA, la prima multinazionale italiana del lavoro nonché una delle principali realtà a livello mondiale nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro, per orientare gli studenti delle scuole superiori e prepararli all’impatto con il mondo extrascolastico.
L’idea è quella di orientare al mondo del lavoro i giovani formandoli e fornendo loro gli strumenti giusti per essere competitivi. “Non potevamo non approfittare di questa iniziativa – commenta la preside del Nautico, Brigida Morsellino, che aprirà i lavori – per la valenza del progetto che si inserisce perfettamente nel tipo di didattica che portiamo avanti nel nostro istituto, proiettata verso il mondo del lavoro. E’ un approccio a quello che considero la buona scuola – continua – e un momento al quale i ragazzi tengono particolarmente, dato che saranno presenti in tanti in un giorno di chiusura della scuola”.
Durante la mattinata verranno organizzate sessioni di orientamento all’interno dell’istituto scolastico, un modo per mettere a disposizione dei giovani tutte le competenze professionali che li possano aiutare a muovere i primi passi all’interno del mondo del lavoro. All’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune, prenderà parte anche l’assessore ai servizi sociali, Angelo Villari, oltre che i responsabili di Catania GI Group, Giovanni Lo Faro, Sales account, e Monica Lo Monaco, Recruitment Specialist. “È un modo dinamico per trasferire le competenze ai giovani che tra qualche anno saranno alla ricerca di un lavoro –afferma Lo Faro. Un filo che lega la formazione scolastica la formazione professionale, in linea con la concezione moderna dell’apprendistato e dell’ingresso nel mondo del lavoro”. “Non è mai troppo presto – aggiunge la Lo Monaco – per costruire il proprio futuro”.
La postura i vestiti ma anche come si scrive un curriculum vitae, come si scrive una lettera di presentazione come si cerca un lavoro e infine come ci si comporta durante un colloquio. La GI Group, realtà che ha fatto della responsabilità sociale punto fermo della propria mission, fornirà tutto il materiale utile allo svolgimento dell’attività di orientamento e mettere a disposizione il personale qualificato che si occuperà della docenza.

