PALERMO – Pubblicato sul sito della Fondazione dell’Orchestra sinfonica siciliana il bando per l’individuazione del prossimo sovrintendente dell’istituzione culturale con sede presso il teatro Politeama di Palermo per il triennio 2023-2026.
La selezione scade il prossimo 21 maggio. Entro quella data gli interessati dovranno presentare, oltre alle dichiarazioni amministrative, il proprio curriculum, la relazione programmatica che individui obiettivi e costi di massima per il triennio e la dichiarazione sul possesso dei requisiti specifici di partecipazione. Essi sono: il possesso dei requisiti civili e politici, di non avere riportato condanne penali per delitti non colposi e di non essere destinatario di misure di prevenzione, di non essere sottoposto a procedimenti penali, in caso di candidatura internazionale di avere buon possesso dell’italiano e nel caso degli italiani di un buon possesso dell’inglese o di altre lingue estere. Infine di non trovarsi in situazioni di incompatibilità o conflitto di interessi.
Più rilevanti saranno i requisiti professionali, e cioè la dimostrazione di comprovata esperienza amministrativa e artistica che dovrà essere di almeno 10 anni.
A valutare le candidature sarà il Cda della Foss composto da Gaetano Cuccio, presidente, designato dall’assessore regionale allo Spettacolo, insieme al componente Dario Romano; Alessandra Ginestra, quale componente, indicata dal presidente della Regione; Giovanni Catalano, componente, designato dal sindaco di Palermo; Sonia Giacalone, eletta in rappresentanza dei lavoratori della Foss.
Tra le sue competenze il Sovrintendente della Foss ha la produzione artistica dell’Orchestra e la nomina del direttore artistico e del direttore musicale.