I ladri di rame colpiscono ancora. Stavolta il colpo è stato messo a segno lungo la linea ferroviaria Partinico-Trappeto, in provincia di Palermo. I malviventi sono entrati in azione in contrada Colonna, da cui è stato lanciato l’allarme: in quel tratto, infatti, l’impianto è stato trovato manomesso, con almeno cento metri di cavi tranciati.
Le indagini
Sul posto sono arrivati i carabinieri che hanno effettuato i rilievi per risalire ai responsabili, al vaglio ci sono le immagini delle telecamere che potrebbero avere immortalato i ladri di “oro rosso” in azione. Si tratta dell’ennesimo furto nella zona, dove i residenti sono spesso rimasti senza corrente elettrica proprio in seguito ai ripetuti danneggiamenti degli impianti elettrici.
Nel mirino anche i cimiteri
E risalgono soltanto a ieri, 30 ottobre, gli arresti per i raid sia in stazioni ferroviarie che nei cimiteri. I ladri rubavano le grondaie di rame delle cappelle gentilizie: i carabinieri hanno fatto scattare le manette per quattro persone.
In tre mesi avrebbero messo a segno ben undici furti, tra la stazione ferroviaria di Santo Stefano di Camastra e i cimiteri di Sant’Agata di Militello, Cefalù, Rocca di Capri Leone, Capo d’Orlando, Pollina, Santo Stefano di Camastra, Castelbuono, Galati Mamertino, Lascari, San Salvatore di Fitalia e Brolo.