CATANIA – Nuove strutture per il ticket e, soprattutto, per i codici bianchi. Stamani, il Direttore Generale dell’Arnas Garibaldi, Giorgio Santonocito, insieme all’assessore regionale alla Sanità Lucia Borsellino e al sindaco di Catania Enzo Bianco, ha inaugurato i nuovi percorsi di accoglienza nell’ospedale, con il nuovo Punto di Primo Intervento, il parcheggio riservato all’Emergenza – fino a ieri usato, invece, dal personale amministrativo, l’apertura alla città dell’ingresso di piazza Santa Maria di Gesù nonché i nuovi locali dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e dell’Ufficio Ticket. Un primo passo verso una nuova filosofia dell’accoglienza, in particolare di fronte alle emergenze tipiche del pronto soccorso che, da qui a breve, una volta portato a termine il piano di rimodulazione delle strutture sanitarie sull’isola, diventerà l’unico a servizio del centro città.
Come ha evidenziato il direttore generale. “Il progetto che abbiamo avviato in accordo con l’assessore Borsellino e con il sindaco di Catania, Enzo Bianco – ha sottolineato – riguarda l’accettazione e l’accoglienza. Inoltre – ha continuato – con l’apertura dell’ingresso su piazza Santa Maria di Gesù, l’ospedale si apre anche fisicamente alla città”.
In particolare, secondo la dirigenza, saranno le due strutture per il pagamento dei ticket e per i codici bianchi ad avere positive ricadute sull’efficienza del servizio prestato: con una sala dedicata agli interventi non urgenti, infattti, si dovrebbero smaltire le lunghe file al pronto soccorso. Non sono: “l’esistenza di personale dedicato – evidenzia ancora Santonocito – consentirà di dare risposte immedite”.
Soddisfatto il sindaco Bianco che ha sottolineato l’importanza di potenziare l’ospedale Garibaldi, non solo a livelli di efficienza nei confronti dell’utenza, ma anche a livelli di prestazioni e di accoglienza.